Wondernet Magazine
MODA

Vivienne Westwood, un libro celebra i 40 anni del brand

Vivienne Westwood, un libro per i 40 anni del brand
Un volume celebra la stilista e attivista Vivienne Westwood, fondatrice del brand omonimo, che festeggia quest’anno 40 anni di storia.

Vivienne Westwood. Sfilate” è questo il titolo del libro dedicato alla celebre e rivoluzionaria designer inglese, classe 1941. La sua carriera inizia molto presto. Dopo aver studiato moda a Londra, Vivienne comincia a creare dei gioielli che vende sulle bancarelle di Portobello Road.

Negli anni ’70, poi, apre un negozio in cui vende gli abiti che realizza. Le sue creazioni provocatorie si ribellano al conformismo e sperimentano nuove strade attraverso la moda e non solo. Lo stile iconico di Vivienne Westwood contribuisce a lanciare l’iconografia punk e a scolpirla nell’immaginario collettivo.

Vivienne Westwood, un libro per i 40 anni del brand
@viviennewestwood

“Vivienne Westwood. Sfilate”, il libro che celebra la nota designer

Il volume “Vivienne Westwood. Sfilate” ripercorre la storia del brand creato dalla mitica stilista britannica. Partendo dalla prima sfilata del 1981, si arriva fino alle collezioni più recenti, disegnate dal direttore creativo Andreas Kronthaler. Ex studente di moda di Vivienne, l’austriaco Kronthaler (55 anni) nel 1992 è diventato anche suo marito. Il libro, pubblicato in occasione dell’ottantesimo compleanno della stilista, è arricchito dalle introduzioni e dalle descrizioni del critico Alexander Fury. Inoltre, le biografie presenti all’interno del volume sono scritte dagli stessi designer.

Vivienne Westwood, un libro per i 40 anni del brand
Photo credit @britishgq @viviennewestwood

In copertina il tartan MacAndreas

Oltre 1300 look, tratti da più di 70 collezioni, sono raccontati all’interno dell’iconico volume. A indossarli le più famose top model della storia, che incarnano le visioni della designer anche attraverso make-up, acconciature, gioielli e accessori. Per la copertina del libro “Vivienne Westwood. Sfilate” è stato scelto il tartan MacAndreas nella variante blu e rosa, disegnato per la collezione Autunno-Inverno 1993-’94 “Anglomania”. Questa linea si ispirava alla passione di Vivienne per la cultura inglese e rappresenta anche un omaggio al marito e partner creativo Andreas.

Vivienne Westwood, un libro per i 40 anni del brand
La copertina dell’iconico libro dedicato alla stilista inglese

Articoli correlati

Gigi Hadid firma una capsule collection per LuisaViaRoma

Redazione Moda

Camomilla Italia, la sfilata SS22 porta in passerella stile e raffinatezza

Paola Pulvirenti

Jil Sander a Pitti Immagine Uomo: stile minimal e lineare per il menswear Autunno-Inverno 20/21 [PHOTOGALLERY]

Redazione Moda

Lascia un commento