I cappelli non servono solo per coprire testa e orecchie dal freddo, ma si trasformano in un accessorio da scegliere con cura per rendere alla moda il look sia da giorno che da sera
Il cappello non si può definire un semplice dettaglio, ma un elemento chiave dell’outfit, come ci insegna Audrey Hepburn sfoggiando con la sua innata classe un enorme cappello in “Colazione da Tiffany”. I cappelli alla moda sono presentati in un’ampia varietà.
I modelli in maglia sono oversize
I cappelli a maglia sono prodotti in misure oversize, dovrebbero essere di 1,5-2 volte più grandi della testa. Non c’è stagione invernale che si possa affrontare senza un’alleata preziosa come la cuffia di lana. Quest’anno, però, diventa importante grazie a soffici pon-pon, trecce o lavorazioni particolari.
Attualissimi i modelli in pelle
I modelli più alla moda sono quelli in pelle, anche scamosciata, in denim, oppure in voluminosi e soffici di materiali artificiali. Se parliamo di stili, le fashioniste dovrebbero prestare attenzione ai modelli retrò con una visiera stretta e un top alto, un po’ come i cappelli da fantino.
Per la sera, il modello da diva a tesa larga
Come individuare il cappello per la sera? Quando si tratta di indossare un cappotto, un collant e scarpe con il tacco, la scelta del copricapo deve assecondare la stessa idea di eleganza. È Il Fedora il cappello da diva a tesa larga, rigida o ondulata, morbida e piegabile anche di lato e larga circa 7,5-8 cm che si rivela sempre un’opzione adeguata per occasioni dove il dress code elegante è richiesto. Anche l’immnancabile Borsalino ha la tesa più rigida e larga 6 cm.