Wondernet Magazine
NUOVI ARTICOLI SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Viviers FW24, una collezione sostenibile che esalta l’artigianatalità sudafricana

Viviers, la collezione FW24 sostenibile e artigianale
Il brand sudafricano Viviers torna alla Milano Fashion Week con la collezione FW24: un’ode all’artigianalità, alla bellezza e al potenziale umano

Viviers torna a Milano Moda Donna con la sfilata FW24. La collezione presenta un’esplorazione visiva del cambiamento nella coscienza umana. La Terra immaginata in due stati: il mondo basato sul carbonio che conosciamo e una sovrapposizione cristallina che rappresenta il potenziale di evoluzione. La collezione visualizza il portale che si apre, invitandoci a cambiare e ad evolverci.

Un’esplorazione di dualità e trasformazione. Come ha rivelato la direttrice creativa Lezanne Viviers: “Sono sempre stata in bilico tra le mie dualità interiori: sono tanto maschile quanto femminile, sono tanto colorata quanto scura. Non sono solo africana e non aderisco a nessuna scuola estetica globale nell’arte, né a uno stile specifico nella moda. L’abbigliamento è il mio strumento per esplorare ed esprimere questa dualità interiore; vestirmi è l’atto di equilibrarmi. Amo mescolare texture opposte; materiali organici, filati a mano, lavorati a mano e tinti in modo naturale, sono contrapposti al mio amore per la plastica e i materiali sintetici di provenienza responsabile”.

Viviers, la collezione FW24 sostenibile e artigianale

Viviers FW24

La collezione Viviers FW24 immagina un futuro in cui trascendiamo i limiti e abbracciamo il nostro potenziale cristallino. Un’era di unità, compassione e rispetto per tutti gli esseri. Ispirati al concetto di due terre in movimento: dal carbonio al cristallino. Il concetto di dualità e trasformazione si ritrova anche nei materiali profondi e ricchi, che vengono contrapposti a colori chiari e brillanti. E poi nella sovrapposizione di tessuti trasparenti e opachi, e nella combinazione di materiali naturali e sintetici. Le silhouette della collezione sono scultoree.

Materiali sostenibili e artigianalità sudafricana

Viviers si impegna per la sostenibilità e l’artigianalità locale. La collezione utilizza fibre organiche e naturali del Sudafrica, come lana e mohair, abbinate a nylon riciclato e materiali sintetici di recupero. La tradizionale sartoria maschile si combina con linee organiche e femminili.

Viviers collabora con una serie di eccellenze dell’artigianato sudafricano. Come Cape Wools and Mohair South Africa, Cape Cobra Leather Goods, NIC NATE Leather Co, Mason Owen, Crystal Birch, Kirsten Goss e Nutcase Studies. L’obiettivo è valorizzare le materie prime, l’artigianalità e l’eccellenza del design locali. La collezione Viviers FW24 è dunque un invito a evolverci verso un futuro più non solo più sostenibile, ma anche più compassionevole e luminoso.

Articoli correlati

Kim Kardashian lancia una nuova linea di profumi per il suo brand KKW beauty

Paola Pulvirenti

Mango, nuova capsule Party di capi per le Feste con Rianne Van Rompaey

Paola Pulvirenti

Burberry, la sfilata della collezione SS21 “In Bloom” in una performance dal vivo

Redazione Moda

Lascia un commento