Angelina Mango, vincitrice della 74ma edizione del Festival di Sanremo, è una stella nascente. Un talento puro che ha tutte le carte in regola per brillare nel firmamento della musica italiana
Con la sua performance a Sanremo 2024, Angelina Mango ha conquistato definitivamente il grande pubblico. La sua voce unica, il suo stile personalissimo e la sua scrittura autentica la rendono una delle artiste più promettenti del panorama musicale italiano.
Nata a Maratea il 10 aprile 2001, non è un nome nuovo nel panorama musicale italiano. Figlia d’arte – il padre è il compianto cantautore Mango e la madre la cantante Laura Valente – ha respirato musica fin dalla tenera età.
Angelina Mango, l’infanzia e l’amore per la musica
Cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, Angelina ha sempre avuto una passione per la musica, che ha coltivato studiando canto e pianoforte. Quando ha appena tredici anni, la prematura scomparsa di suo padre, Giuseppe Mango, cambia per sempre la sua esistenza. Mango, uno dei cantautori italiani più apprezzati grazie al suo stile unico che mescolava pop, rock, folk e world music, era sposato con Laura Valente, cantante e autrice, dalla quale ha avuto due figli: Filippo, anche lui musicista, e Angelina.
Tra le sue canzoni più famose ricordiamo: “Oro”, “Bella d’estate”, “Lei verrà”, “Mediterraneo”, “L’amore è invisibile”, “La terra degli aquiloni” e “Le rondini”, eseguita da Angelina Mango insieme al Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma durante la serata delle cover a Sanremo 2024.
Un’interpretazione sincera e sentita, con la voce a tratti rotta dall’emozione mentre cantava “Dove sei, dove sei”, che nel testo di Mango si riferisce ad una persona andata via. Ad un addio, che per Angelina è stato quello traumatico da suo papà, che da dieci anni è “nel cielo sbagliato”.
La vittoria ad Amici di Maria De Filippi
Nel 2020 Angelina ha pubblicato il suo primo singolo, “Nero Argento”, seguito da “La sua legge” e “Quello che non sai”. La svolta arriva nel 2023 con la partecipazione alla ventiduesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Angelina si distingue per la sua voce potente e graffiante, il suo talento interpretativo e la sua scrittura originale. Conquista il pubblico e la critica, classificandosi al secondo posto e vincendo la categoria canto.
Il trionfo a Sanremo con “La noia”
Dopo il successo ad Amici, Angelina Mango approda sul palco di Sanremo 2024 e vince con la canzone “La noia”. Un brano autobiografico, firmato dalla stessa Angelina, insieme a Madame e a Dardust, dove le sonorità latine si mescolano a quelle elettroniche, e che racconta la sua generazione, con le sue inquietudini, i suoi desideri e la voglia di evadere dalla monotonia.