Fendi ha svelato la nuova campagna della collezione Uomo Spring-Summer 2024, presentata lo scorso giugno presso la Fendi Factory di Capannuccia, alle porte di Firenze. Massimiliano Caiazzo di “Mare Fuori”, ambassador della maison, è uno dei protagonisti immortalati dall’obiettivo di Bruno Staub
Per la campagna della collezione Uomo SS24 Fendi ha scelto tre giovani talenti internazionali: tra loro l’attore Massimiliano Caiazzo, alias Carmine Di Salvo nella serie Netflix “Mare Fuori”. Accanto a lui l’attore e modello taiwanese Greg Hsu e l’attore e cantante statuinitense Jeremy Pope.
La direzione artistica della campagna è dell’artista visuale Nico Vascellari, che ha concepito e diretto la digital experience della sfilata. Gli scatti sono del fotografo Bruno Staub. La campagna è stata scattata a Firenze su un set ispirato alla Fendi Factory, dove a giugno dell’anno scorso, durante Pitti Uomo, è andata in scena la sfilata.

Fendi Uomo, la campagna SS24
La campagna Fendi Uomo SS24 prende dunque ispirazione dalla Fendi Factory a Capannuccia, un centro innovativo dedicato all’eccellenza delle pelletterie di alta qualità, che sorge sulle colline toscane. Per la maison questo luogo circondato da uliveti rappresenta un ritorno storico alle origini. Proprio da Firenze infatti Adele Fendi, la nonna di Silvia Venturini Fendi, arrivò da Roma un secolo fa per imparare l’arte della pelletteria.

I tre protagonisti della campagna Fendi Uomo SS24 incarnano l’archetipo dell’artigiano aziendale. Lo stesso celebrato dalla collezione. In passerella hanno sfilato infatti alcuni modelli con tasche applicate dalle cinture da lavoro che rivelano gli strumenti del mestiere. Ed anche grembiuli adottati come elemento di design nelle camicie con colletto a cinghia. Oppure nelle gonne di varie lunghezze, abbinati a pantaloni sartoriali e shorts da città.

Abbondano i giochi di proporzioni, come top aderenti a costine, pantaloni da completo a vita alta con zip staccabili e camicie da abito fino al ginocchio, che vengono allacciate al gomito. Fedele a questa visione, la campagna cattura l’essenza della collezione improntata all’alta moda e all’artigianato di qualità.