La Rai festeggia il suo 70mo compleanno con una serata condotta da Carlo Conti. Una grande festa con tanti ospiti, ed partita specialissima del Rischiatutto
La televisione compie 70 anni e li celebra domani 3 gennaio, in prima serata Rai 1 con lo speciale Rischiatutto 70 condotto da Carlo Conti.
Una festa di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità per ricordare e omaggiare il 70esimo anniversario delle trasmissioni ufficiali della Rai.
Rischiatutto 70, la festa per i 70 anni della Rai
Come racconta Carlo Conti: «Compie 70 anni questa meravigliosa signora che è la Rai. Per me è un grande onore festeggiare insieme al pubblico un anniversario così importante: il compleanno della Rai e della televisione. Proprio il 3 gennaio 1954, infatti, iniziavano ufficialmente le trasmissioni sul piccolo schermo come, ad esempio, “La Domenica sportiva” o, ancora, “Arrivi e partenze” che sanciva il debutto televisivo in Italia di Mike Bongiorno. Per rendere omaggio a questa ricorrenza prenderemo a prestito uno dei titoli storici di Mike, il quiz per eccellenza, il “Rischiatutto”».
Pippo Baudo aprirà la serata
Il Rischiatutto con il suo meccanismo e le sue componenti permetterà di presentare, ricordare e commentare, in una cornice nota a tutti, quanto di meglio e più significativo la Rai ha prodotto in questi primi 70 anni di vita. Sarà Pippo Baudo ad aprire la serata. «Se Mike è storia della televisione, un altro eccellente simbolo della tv non poteva davvero mancare, un uomo che si identifica con la televisione italiana, il grande Pippo Baudo. Aprirà la puntata, a suo modo, con parole davvero speciali», ha svelato Carlo Conti.
Sei concorrenti Vip in cabina
Le tre celebri cabine del Rischiatutto ospiteranno dunque sei “concorrenti VIP. Saranno Mara Venier ed Alberto Matano, Loretta Goggi e Luca Argentero, Piero Chiambretti e Nino Frassica a contendersi il diritto di rispondere esattamente alla leggendaria “domanda finale” e di raggiungere la vittoria. Le “materie” e le domande del tabellone spazieranno da “i varietà” a “sceneggiati e fiction”, a “comicità”…passando per la musica, i programmi più importanti (‘Canzonissima’, ‘Fantastico’, ‘Sanremo’ …) e quelli che hanno lasciato tracce indelebili (‘Carosello’, ‘Indietro Tutta’…), e poi quiz, la scienza di Piero e Alberto Angela, i cartoni di Gulp e il grande sport. Insomma, per usare un vecchio slogan, “tutto quanto fa Rai”. Buon compleanno, TV!