Si è svolta ieri sera, nella prestigiosa Royal Albert Hall, la cerimonia di premiazione dei Fashion Awards 2023. Maximilian Davis, Direttore Creativo Ferragamo, è stato premiato come British Womenswear Designer of the Year.
Una parata di superstar internazionali ha preso parte all‘edizione 2023 dei Fashion Awards organizzati dal British Fashion Council. Ogni anno The Fashion Awards riuniscono a Londra una comunità globale per celebrare i leader del cambiamento e l’eccellenza nella creatività, e per supportare la nuova generazione di talenti. L’evento è una cronaca dei momenti più significativi dell’anno nella moda, che si sono contraddistinti per eccellenza e creatività.
The Fashion Awards è il principale fundraiser della BFC Foundation. La fondazione supporta la crescita e il successo dell’industria della moda Britannica attraverso l’insegnamento, sovvenzioni e programmi di tutoraggio. Quest’anno la BFC ha raccolto più di 1.2 milioni di sterline in fondi per designer e programmi di studio.
Fashion Awards 2023, i vincitori
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Maya Jama e Law Roach. Sotto una pioggia incessante hanno sfilato sul red carpet dell’Albert Hall di Londra stelle come Gwynet Paltrow, Anne Hathaway, Pamela Anderson e Winnie Harlow. Il designer irlandese Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe e JW Anderson, si è aggiudicato il premio più atteso, quello di Designer of the Year.
Tra i vincitori dei Fashion Awards 2023 figura anche Maximilian Davis di Ferragamo, primato come British Womenswear Designer of the Year. Sara Burton, che di recente ha lasciato Alexander McQueen dopo 13 anni come direttore creativo, è stata insignita di uno Special Recognition Award, consegnato da Edward Enninful di British Vogue. Martine Rose è stata invece premiata come miglior stilista di abbigliamento maschile. Paloma Elsesser ha vinto come Modella dell’anno, mentre Bianca Saunders ha vinto il New Establishment Menswear Award.
Infine Valentino Garavani ha ricevuto l’Outstanding Achivement Awards, un prestigioso premio alla carriera, consegnato da Gwyneth Paltrow e accettato a suo nome da Giancarlo Giammetti, partner commerciale di lunga data di Garavani.
Maximilian Davis miglior stilista di abbigliamento femminile
Maximilian Davis ha partecipato ai Fashion Awards 2023 con il CEO del Gruppo Ferragamo Marco Gobbetti. Insieme a loro anche Michaela Coel, Luther Ford, Paloma Elsesser, Anok Yai, Paul Hameline e Lina Zhang.
Nato a Manchester Maximilian Davis ha lanciato il suo marchio eponimo nel 2020. Il 16 Marzo 2022 è stato nominato Direttore Creativo di Ferragamo. A Settembre 2022, in occasione della sfilata Primavera-Estate 2023, ha debuttato la sua nuova visione per Ferragamo. Un’interpretazione estremamente precisa dei codici del marchio, introducendo anche il nuovo logo e il nuovo rosso, colore distintivo di Ferragamo.
Per la stagione Autunno-Inverno 2023 ha presentato la campagna New Renaissance, che riconnette il brand alle sue origini Fiorentine e riflette e consolida la sua visione. Fotografata da Tyler Mitchell sullo sfondo di capolavori dalla Galleria Degli Uffizi, raffigura un gruppo di creativi che rappresentano la comunità di Ferragamo, così vitale al lavoro di Davis. La sua visione si fonda su una chiara interpretazione del design, dell’artigianalità e sull’evoluzione del suo heritage.
Fashion Awards 2023, le star in Ferragamo
Michaela Coel, nominata Pandora Leader of Change, ha indossato un completo custom made composto da un top asimmetrico e una gonna lunga in lana color mascarpone, abbinato a sandali con zeppa in vernice marrone.
Luther Ford ha indossato una giacca nera in lana stretch con zip, abbinata a pantaloni sartoriali e stivali in pelle nera.
Paloma Elsesser, vincitrice del premio Model of the Year, ha indossato un abito Ferragamo custom made in crepe di lana nera con dettagli cut-out e corpetto in pelle accoppiata.
Anok Yai ha indossato un abito custom made con gonna in jersey color espresso con cintura in pelle nera, abbinato a sandali neri con fascia alla caviglia e borsa Wanda east-west in vitello spazzolato nero.
Paul Hameline ha indossato una giacca doppiopetto in pelle strutturata nera e pantaloni sartoriali, con una maglia e un gilet in lino nero, e stivali in pelle nera.
Lina Zhang ha indossato un abito nero in popeline di cotone con scollo all’americana, profondo spacco e frange in viscosa, abbinato a sandali neri con tacco a gabbia e una borsa modello frame con manico in torchon color oro.
Le star in Valentino vintage
Ai Fashion Awards 2023 Gwyneth Paltrow ha indossato un abito vintage. Si tratta di un meraviglioso look Valentino Haute Couture della collezione Fall/Winter 1965-66, e scarpe Valentino Garavani.
Anche Anne Hathaway ha optato per un abito del 1993. Si tratta di un vestito Valentino Haute Couture della collezione Spring/Summer 1993.
La Principessa Marie Chantal di Greece ai Fashion Awards 2023 ha sfoggiato un abito Valentino Haute Couture dress della collezione Spring/Summer 1992, scarpe Valentino Garavani shoes e top handle bag Valentino Garavani VSling.
Gillian Anderson invece è tornata al presente: l’attrice ha scelto un abito Valentino Haute Couture from the della collezione “Un Château” Fall/Winter 2023-24. Scarpe Valentino Garavani e borsa Valentino Garavani Locò bag.
Georgia May Jagger in Burberry
Georgia May Jagger ha indossato un abito Burberry in velluto stampato a rose giallo e viola con sandali Step Rose color malva.
Luna Bijl in Genny
In occasione dei British Fashion Awards 2023, la modella olandese Luna Bijl, ha indossato un abito della collezione FW23/24 di Genny realizzato da Sara Cavazza Facchini, creative director del brand. Un modello lungo in tessuto a rete tempestato di cristalli, caratterizzato da un morbido collo halter, ampia scollatura sulla schiena e una vestibilità aderente che esalta la silhouette.