Wondernet Magazine
MODA

Prada progetterà le tute spaziali per la NASA in collaborazione con Axiom Space

PPrada progetterà con Axiom Space le tute per la missione lunare Artemis III
L’innovazione incontra il design di lusso in una straordinaria collaborazione tra Axiom Space, un pioniere nel settore aerospaziale commerciale, e il prestigioso marchio italiano Prada

È la prima rivoluzionaria partnership fra un’azienda aerospaziale commerciale e un marchio di lusso italiano. Quella tra Axiom Space, leader del settore spaziale e ideatore della prima stazione orbitale commerciale, e Prada, che progetterà le nuove tute della NASA destinate alla missione lunare Artemis III.

La missione Artemis III è prevista per il 2025 e rappresenta un momento epocale nella storia dell’esplorazione spaziale. Non solo segnerà il primo sbarco umano sulla Luna dai tempi dell’Apollo 17 nel 1972. Sarà anche il primo a portare sulla Luna una donna tra gli astronauti.

Prada progetterà con Axiom Space le tute per la missione lunare Artemis III

Axiom Space e Prada, una partnership per le tute spaziali del futuro

La collaborazione tra Axiom Space e Prada è una testimonianza dell’importanza crescente dell’innovazione e del design nell’ambito dell’esplorazione spaziale. «Siamo entusiasti di collaborare con Prada alla tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU)», ha dichiarato Michael Suffredini, CEO di Axiom Space. «Il know-how di Prada in materie prime, tecniche di produzione e design ci consentirà di applicare tecnologie avanzate per garantire il comfort degli astronauti sulla superficie lunare, tenendo in considerazione anche quei fattori umani tanto necessari quanto tutt’ora assenti nelle tute spaziali tradizionali».

Prada progetterà con Axiom Space le tute per la missione lunare Artemis III

Il progetto vedrà i team di Prada e di Axiom Space lavorare a stretto contatto. Insieme svilupperanno soluzioni innovative sia in termini di materiali che di design. L’obiettivo è creare tute spaziali in grado di offrire la massima protezione e comfort agli astronauti in un ambiente così unico e impegnativo come quello lunare.

«Dalla costante visione avanguardista di Prada è scaturito un inedito desiderio di avventura verso nuovi orizzonti: lo spazio», ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Direttore Marketing del Gruppo Prada. «È un onore per noi far parte di questa missione con Axiom Space. Nella tuta spaziale per l’era Artemis confluiranno i decenni di sperimentazione, studio di tecnologie all’avanguardia e know-how nel campo del design raccolti fin dagli anni Novanta, quando Luna Rossa partecipò all’America’s Cup. È una celebrazione della creatività e dell’innovazione nel progresso della civiltà».

Prada progetterà con Axiom Space le tute per la missione lunare Artemis III

Le tute AxEMU

Queste tute rappresentano un’evoluzione del modello Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU) della NASA. Offrono infatti una maggiore flessibilità e protezione in un ambiente così ostile come quello lunare. Inoltre, sono dotate di strumenti specializzati per l’esplorazione e le attività scientifiche. Consentiranno così di aprire nuove possibilità di scoprire e comprendere meglio la Luna e il sistema solare.

Questa straordinaria partnership tra Axiom Space e Prada dimostra che l’innovazione e il design possono convergere per affrontare sfide straordinarie. Le tute spaziali del futuro saranno il risultato di questa collaborazione unica e apriranno nuove frontiere nell’esplorazione spaziale, consentendo all’umanità di raggiungere nuove vette nell’avventura oltre la Terra.

Articoli correlati

Vivienne Rohner è la musa della campagna Chanel Pre-Spring 2023

Redazione

Vincenzo Dascanio, a Milano il pop-up natalizio amato da Chiara Ferragni

Paola Pulvirenti

Dioramour, la campagna della capsule Dior Autunno 2021 ispirata al mondo delle fiabe

Redazione

Lascia un commento