Un’entusiasmante notizia agita le acque della moda internazionale: la talentuosa designer Simone Rocha sarà la quinta designer ospite per la maison di alta moda di Jean Paul Gaultier
Pochi giorni dopo la sfilata SS24 alla London Fashion Week, Simone Rocha ha annunciato che sarà la la quinta designer a realizzare una collezione Jean Paul Gaultier Couture. “L’enfant terrible” della moda, dopo 50 anni di successi, a gennaio 2020 si è ritirato dalle passerelle, con una sfilata spettacolo di oltre 150 look.
Qualche mese dopo Jean Paul Gaultier ha annunciato che la maison sarebbe tornata sulle passerelle Haute Couture con un designer ospite per ogni stagione. Prima di Simone Rocha, i designer che hanno collaborato come guest con Jean Paul Gaultier sono stati Chitose Abe di Sacai, Glenn Martens di Y/Project, Olivier Rousteing di Balmain e Julien Dossena di Paco Rabanne.
Simone Rocha guest designer di Jean Paul Gaultier
La collaborazione è stata annunciata direttamente da Simone Rocha attraverso una storia e un post su Instagram: la designer ha condiviso la foto di un bouquet floreale e di un bigliettino firmato da Jean Paul Gaultier. Lo stilista si congratula per la sua sfilata alla London Fashion Week e accenna al loro imminente incontro a Parigi. Nella didascalia poi viene confermata la notizia. La sua collezione di Alta Moda per Jean Paul Gaultier sarà presentata a Parigi nel gennaio 2024.
Uno stile romantico e femminile
Simone Rocha, di origine cinese-irlandese, ha fatto il suo debutto ufficiale sulla scena della moda alla London Fashion Week nel 2010, lo stesso anno in cui si è laureata nel prestigioso programma di moda presso Central Saint Martins.
Il suo stile è caratterizzato da un connubio tra romanticismo e una forma di femminilità sovversiva. Sono quattro le boutique di Simone Rocha nel mondo: a Londra, New York, Hong Kong e Taiwan. In passato ha collaborato con marchi come J Brand e Moncler, ed è stata Designer Collaborator per H&M nel 2021.
L’annuncio della collaborazione ha suscitato grande entusiasmo tra gli addetti ai lavori. La fusione della visione di Simone Rocha con l’eredità creativa di Jean Paul Gaultier promette infatti di essere un evento epocale per l’Alta Moda!