L’espressione creativa di Daniel Lee per Burberry continua con la collezione SS24. Un’esplorazione della leggerezza, della sensualità, della bellezza e dell’eleganza.
Burberry ha presentato alla London Fashion Week la collezione SS24 creata dal geniale Daniel Lee. Più che una sfilata di moda, è la dimostrazione di come Lee stia ridefinendo il futuro del celebre marchio britannico. I codici del brand infatti si evolvono, e si declinano attraverso abiti, borse, scarpe, accessori e gioielli. Anche l’iconico trench è reinventato per l’estate.
Attraverso questa collezione Lee trasforma il concetto di lusso. Il classico sposa il moderno, e introduce gioielli e hardware che sono opere dipinte a mano. La collezione Burberry SS24 è ricca di accessori in argento e oro e di outfit ispirati a quelli da motociclista, ma con dettagli dell’antica araldica medievale.
Burberry SS24, il nuovo vocabolario di Daniel Lee
La visione di Daniel Lee per la collezione di Burberry SS24 è un perfetto esempio di raffinatezza e innovazione. La sua sfida consiste nel ridefinire il marchio britannico attraverso una collezione più focalizzata, ed evidenzia la sua ambizione di ampliare l’orizzonte stilistico di Burberry. La collezione Burberry SS24 è fluida e femminile. Lee omaggia l’eredità sportiva di Burberry con design ispirati alle moto, come il trench con cintura bassa e larga, giacche da biker in pelle bianco ghiaccio e abiti asimmetrici con dettagli a zigzag.
Le stampe sono preponderanti, e accolgono i cliché British fruttati e floreali, come fragole e ciliegie blu, che aggiungono alla collezione un tocco giocoso.Molti capi sono poi adornati da una stampa a catena, ispirata all’hardware delle borse del marchio. Il Cavaliere Equestre, un emblema d’archivio, è reinventato in un vivace blu e diventa un’icona della nuova Shield Bag.
I look in passerella
Nonostante qualche tocco di eccentricità britannica, Lee pone un forte accento sulla conservazione delle radici del marchio. La collezione si distingue per una straordinaria selezione di calzature, che vanno dagli zoccoli scintillanti in uno stile psichedelico agli eleganti sandali argentati con dettagli a foglia. Ma anche comodi slip-on con un affascinante richiamo agli anni ’70.
Ma la vera dichiarazione di intenti è l’iniziativa Burberry Streets, un audace progetto che mira a portare l’emblematico Cavaliere Equestre di Burberry in città come Seoul, Shanghai e New York. Questa iniziativa non solo sottolinea l’attrattiva globale di Burberry, ma incarna anche la determinazione di Lee nel condurre il marchio verso nuovi orizzonti e sfide. Si apre un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia del brand.