Compie oggi 80 anni Robert De Niro, uno degli attori più celebri di Hollywood, noto per la sua straordinaria versatilità e il suo talento eccezionale. Ripercorriamo la lunga carriera, la filmografia e la vita privata dello straordinario attore
Nato il 17 agosto 1943 a New York City, Robert De Niro giunge oggi al traguardo degli 80 anni. Grazie alle sue indimenticabili interpretazioni e alla sua dedizione alla recitazione ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica.
Ripercorriamo la carriera dell’interprete di tanti film indimenticabili, da “Taxi Driver” a “Toro Scatenato”, ed anche la vita privata dell’attore che quest’anno, dopo essere diventato padre per la settima volta, ha vissuto anche un lutto devastante. Quello per la morte del nipote Leandro, figlio di Drena De Niro.
Robert De Niro, gli inizi e il sodalizio con Martin Scorsese
De Niro è cresciuto in una famiglia di artisti. Sua madre era pittrice e suo padre era un pittore astratto e scultore. Questo background artistico lo ha influenzato sin da giovane, sviluppando il suo interesse per le arti performative. Ha iniziato la sua carriera teatrale prima di passare al cinema.
Dopo una serie di ruoli, tra i quali quello in “Hi Mom!” di Brian De Palma, con il quale anni dopo girerà “The Untouchables”, è salito alla ribalta nei primi anni ’70 con il ruolo nel film “Mean Streets” diretto da Martin Scorsese. Da allora, ha lavorato regolarmente con Scorsese in molti film iconici, tra cui “Taxi Driver”, “Toro Scatenato”, “New York New York”, “Goodfellas” e “Re per una notte”.
La sua abilità nel trasformarsi nei personaggi è divenuta un marchio di fabbrica, regalando al pubblico interpretazioni indimenticabili e straordinariamente autentiche. È stato diretto da Bernardo Bertolucci in “Novecento”, da Michael Cimino ne “Il Cacciatore”, da Sergio Leone in “C’era una volta in America”, solo per citare alcuni dei capolavori del cinema ai quali ha prestato il suo volto e la sua incommensurabile arte.
L’Oscar per “Il Padrino parte II”
La filmografia di De Niro è eclettica e impressionante. Ha affrontato una vasta gamma di ruoli, dimostrando la sua abilità di adattarsi a personaggi di diversi generi e sfumature. Ha ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro in film come “The Godfather Part II”, per il quale nel 1975 ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista. Agli Oscar è stato nominato altre sette volte. Nel 1981 ha vinto un Golden Globe per “Toro Scatenato”, e nel 2011 un Golden Globe alla carriera.
La vita privata e l’impegno sociale
A maggio di quest’anno, Robert De Niro è diventato padre per la settima volta. La mamma è la campionessa di Tai Chi Tiffany Chen. L’attore aveva già altri sei figli, nati da precedenti relazioni. Con la prima moglie, Diahnne Abbott, ha adottato Drena, 51 anni, ed ha avuto Raphael, 46. Poco più di un mese fa Leandro, figlio di Drena De Niro, è morto a soli 19 anni.
Nel 1995 poi ha avuto i gemelli Julian e Aaron, 27 anni, dall’ex fidanzata, la modella e attrice Toukie Smith. Dall’ex moglie Grace Hightower, De Niro ha avuto infine i figli Elliot, 24 anni, e Helen Grace, 11 anni. Oltre alla recitazione, De Niro è un sostenitore di molte cause sociali. È stato coinvolto in progetti di beneficenza, nella lotta contro l’HIV/AIDS e nella sensibilizzazione ambientale.
De Niro continua a lavorare attivamente. Ha partecipato a una serie di progetti negli ultimi anni, dimostrando che la sua passione per la recitazione rimane intatta. Ha anche co-fondato il Tribeca Film Festival nel 2002 per sostenere il recupero del quartiere di Lower Manhattan dopo gli eventi dell’11 settembre. Robert De Niro rimane una figura iconica del cinema mondiale, un attore straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria cinematografica.