Il cinema celebra Raffaella Carrà ad 80 anni dalla nascita con “Raffa”, diretto dal pluripremiato regista Daniele Luchetti. Il film è un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle, e distribuito al cinema in esclusiva da Nexo Digital
Nata a Bologna il 18 giugno 1943, quest’anno Raffaella Carrà avrebbe compiuto 80 anni. Il cinema celebra l’icona indiscussa dello spettacolo italiano, scomparsa due anni fa, con “Raffa”, diretto da Daniele Luchetti. Il film è scritto da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio.
In arrivo in anteprima nelle sale dal 6 al 12 luglio, a “Raffa” è un titolo originale Disney+ prodotto da Fremantle. Offre l’opportunità di ripercorrere sul grande schermo, attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio, la vita, il carattere e il percorso artistico di un personaggio straordinario. Un’Artista che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.
“Raffa”, il tributo a Raffaella Carrà
Raffaella Carrà ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’intrattenimento. Cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva di straordinario carisma, ha conquistato il pubblico con la sua energia travolgente, il suo stile unico e la sua innata capacità di coinvolgere gli spettatori. Simbolo di libertà e di parità tra i sessi negli anni ’70, regina della TV pubblica negli anni ’80 e icona LGBTQ+ negli anni ’90, la Carrà è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni.
Attraverso hit indimenticabili come “A far l’amore comincia tu” e “Tanti Auguri”, ha raggiunto un successo internazionale. Ha venduto 60 milioni di dischi. Ha diffuso il suo messaggio di libertà, positività e amore per la vita. Raffaella Carrà rimarrà per sempre nel cuore di milioni di fan, che continueranno a ballare e cantare al ritmo della sua musica senza tempo.
Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave. Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Il film ripercorre la vita pubblica e privata dell’artista, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, fino al flirt “da copertina” con Frank Sinatra, i suoi due grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, moltissimi trionfi e qualche insuccesso, crisi e rinascite.
«Di Raffaella ci si può solo innamorare, arrendendosi senza riserve alla sua grazia energetica, dichiarandola ufficialmente una innovatrice, che ha cambiato spesso identità senza mai tradire i propri desideri»
Il regista Daniele Luchetti
La regia di “Raffa” è firmata dal pluripremiato Daniele Luchetti, noto per opere cinematografiche come “Il Portaborse”, “La Scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “La nostra vita”, “Anni felici”, “Dillo con parole mie”, e la terza stagione de “L’amica geniale”. Tra gli ultimi film “Io sono tempesta”, “Momenti di trascurabile felicità”, “Lacci”. Luchetti ha collezionato diversi premi e partecipazioni a decine di festival internazionali, tra cui Cannes, Toronto, Locarno, Tokyo e Venezia, raccogliendo molti riconoscimenti. Come regista o sceneggiatore Luchetti ha vinto cinque David di Donatello, due Globi d’Oro, due IOMA, un Nastro d’Argento e molti altri premi internazionali.
“Raffa” è distribuito al cinema in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Deejay, Radio Capital, MYMovies.it e Sony Music Italia. Prodotto da Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita, Executive Producer The Walt Disney Company Alessandro Saba.