Al Metropolitan Museum of Art di New York, fino al 16 luglio 2023, è in corso la mostra “Karl Lagerfeld A Line of Beauty”, che celebra il lavoro del geniale stilista
Inaugurata il 5 maggio in apertura del Met Gala 2023, la mostra “Karl Lagerfeld A line of Beauty” sarà aperta al pubblico fino al 16 luglio al Met di New York. Un percorso tematico e biografico racconta, attraverso abiti, schizzi e ricordi, il vocabolario estetico e concettuale del Kaiser della moda.
La mostra, curata da Andrew Bolton, presenta circa 150 pezzi delle maison per cui Lagerfeld ha lavorato, Balmain, Patou, Chloé, Fendi e Chanel, le ultime due sponsor della mostra, insieme ai relativi bozzetti originali. In mostra anche pezzi del suo omonimo marchio.
“Karl Lagerfeld A line of Beauty” al Met
La mostra al Met analizza i disegni preparatori dei modelli di Lagerfeld, ricostruendo il suo vocabolario stilistico dagli anni ’50 alla sua ultima collezione nel 2019. Un contibuto fondamentale a “Karl Lagerfeld A line of Beauty” viene da Bonaveri. La celebre azienda che realizza manichini artistici e busti sartoriali prodotti in Italia e venduti in tutto il mondo, fornisce infatti i manichini personalizzati per l’esposizione, contribuendo a raccontare storie, epoche della moda e influenze artistiche.
La mostra si concentra sull’aspetto tematico e concettuale del lavoro di Lagerfeld, piuttosto che su una retrospettiva tradizionale. Si esplorano gli inizi della sua carriera, i ruoli presso Balmain e Patou, e il processo creativo del designer.
L’allestimento di Tadao Ando combina linee rette e serpentine, rispecchiando il pensiero dinamico di Lagerfeld. Bonaveri ha realizzato 160 manichini personalizzati che si adattano perfettamente al design dell’esposizione, con pose che riflettono la dicotomia delle linee serpentine e rettilinee.
Le teste dei manichini sono ispirate alle statuette di porcellana del periodo Art Déco, collezionate da Lagerfeld. Il Kaiser della moda era infatti un grande collezionista delle statuette di porcellana di Gerhard Schliepstein, scultore tedesco del periodo Art Déco. Proprio queste sono diventate la fonte d’ispirazione per le teste dei manichini. Il risultato sono figure armoniose ed eleganti che celebrano il genio e l’innovazione di Lagerfeld nella moda.