Lo stilista campano Mario Dice ha realizzato i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini. Uno dei capolavori italiani più celebri prenderà vita sul palco del Teatro Verdi di Salerno. La regia è affidata a Alfonso Signorini, mentre la direzione musicale è guidata dal Maestro Daniel Oren
Mario Dice, il designer che nel 2007 ha fondato il suo marchio omonimo, ha realizzato i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini. L’opera andrà in scena oggi, 30 maggio, alle ore 21 e venerdì 2 giugno alle ore 18 sul palco del Teatro Verdi di Salerno. Le due rappresentazioni sono già sold out.
Dopo aver debuttato giovanissimo, a soli 14 anni, Mario Dice grazie a Nicola Trussardi ha potuto iniziare la sua carriera negli Stati Uniti, presso Calvin Klein e Donna Karan NY, per poi proseguire in Italia per aziende come Krizia, Gattinoni, la stessa Trussardi e tante altre.
Mario Dice disegna i costumi per la “Tosca” di Giacomo Puccini
La “Tosca”, capolavoro dell’opera italiana, è un’opera drammatica composta da Giacomo Puccini. Ambientata nell’epoca napoleonica, la trama ruota attorno a tre personaggi principali che si trovano coinvolti in un intreccio di passione, tradimento e tragedia.
La protagonista è Floria Tosca, una celebre cantante lirica e donna dal temperamento appassionato. È innamorata di Mario Cavaradossi, un pittore idealista e rivoluzionario. Il villain della storia è il malvagio Barone Scarpia, capo della polizia segreta, che desidera ardentemente Tosca. La trama si sviluppa con intrighi politici, inganni e situazioni di pericolo. Tosca si trova a dover prendere decisioni estreme per salvare la vita di Cavaradossi, mentre Scarpia tenta di sedurla e di ottenere ciò che desidera.
La musica di Puccini è coinvolgente e intensa, con arie indimenticabili come “Vissi d’arte” e “E lucevan le stelle”. L’opera culmina in un finale tragico, in cui l’amore, la gelosia e la disperazione si fondono in un epilogo avvincente. A curare la regia de la “Tosca” al Teatro di Salerno sarà il giornalista, scrittore e conduttore Alfonso Signorini. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Daniel Oren.
Mario Dice, il legame con Gianfranco Ferré e con l’opera
Intervistato da Wondernet Magazine tre anni fa, Mario Dice ci ha rivelato che tra tutti i designer con i quali ha collaborato, uno di quelli che ha amato di più per la sua estetica distintiva è stato Gianfranco Ferrè, che ha rappresentato una grande fonte di ispirazione per le sue collezioni. Non stupisce dunque che Mario Dice abbia deciso di dedicarsi alla creazioni per i costumi della “Tosca”. Anche Ferré infatti ha collaborato con il mondo dell’opera nel corso della sua carriera, creando costumi per diverse produzioni operistiche di prestigio.
Una delle sue collaborazioni più celebri è stata con il Teatro alla Scala di Milano. Nel 1986, Gianfranco Ferré ha creato i costumi per la produzione dell’opera “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald Gluck, diretta da Riccardo Muti. I suoi eleganti e raffinati costumi hanno contribuito a creare un’impressionante scenografia visiva per lo spettacolo. Inoltre, Ferré ha anche realizzato i costumi per altre opere, come “Falstaff” di Giuseppe Verdi e “Aida” di Verdi, entrambe rappresentate al Teatro alla Scala.