Gli abiti e le tuniche in lino sono insostituibili per la bella stagione, e tornano di tendenza anche per l’Estate 2023. Questo tessuto leggero, morbido e traspirante rende infatti i capi piacevoli sulla pelle. Il lino assorbe il sudore e permette all’aria di circolare facilmente, e dona al corpo una sensazione di comfort
Pochi tessuti sono in grado di evocare subito l’estate e le sensazioni piacevoli che la contraddistinguono quanto il lino: leggero, fresco, impalpabile. Camicie, pantaloni, abiti e bluse in lino rappresentano da sempre un caposaldo irrinunciabile del guardaroba estivo, perfetti da indossare in riva al mare, come il modello di Velvet by Graham and Spencer nella foto di apertura.
Ma anche in ufficio, e persino ad un matrimonio o ad una cerimonia. La Primavera/Estate 2023 non fa eccezione, anzi, si arricchisce di nuovi modelli: le passerelle, infatti, hanno proposto vari modelli di vestiti in lino. Eccone alcuni da cui prendere ispirazione.
Un tessuto sempre alla moda
Il lino da il meglio di sé quando proposto in toni neutri, come beige, avorio, cipria e bianco, o in sfumature profonde, come blu e bordeaux, come evidenziano gli outfit Primavera/Estate 2023. Più è leggero e più si noteranno le inevitabili pieghe che il lino tende a produrre, ma che sanno essere simbolo di quella rilassatezza tipica dell’estate.
Gli abiti in lino, un passepartout per la stagione estiva
I vestiti in lino possono essere un’ottima opzione per il look da invitata ad un matrimonio estivo, non necessariamente in spiaggia. In questo caso sarà bene evitare di scegliere il bianco, puntando su tonalità delicate o stampe romantiche, con merletti o pizzi. Per completare l’outfit, via libera a sandali alti o bassi, in cuoio o con zeppa in corda, a ballerine ultra femminili che si annodano intorno alla caviglia, e a gioielli in caucciù.
Nella scelta degli abiti in lino la parola chiave è volume, da valorizzare sottolineando il punto vita, spezzando la figura, per evitare l’effetto “palloncino”. La mise del vestito può fare la differenza in fatto di dress code. Gli abiti di lino poi, col spalline, nodi, scollature, cinture e maniche a sbuffo, sono un passepartout anche per l’ufficio e le passeggiate in città. Da aggiungere subito alla wishlist e da mettere in armadio, se ancora non se ne possiede uno!