Il Boho chic è un trend che ha viaggiato nel tempo per rinnovarsi ogni volta, adattandosi ai cambiamenti della società. Nasce infatti nel secolo scorso a Parigi, e trova il successo planetario negli anni ‘60 e ’70, nelle fantasie floreali e negli impalpabili tessuti cari all’estetica hippie
Tonalità neutre, frange, stoffe leggere, pantaloni ampi e svasati. E poi accessori vintage, etnici, cuoio e stampe: la tendenza Boho Chic torna protagonista nella moda dell’Estate 2023.
Un fashion trend nato nella Parigi della Fin de siècle, che unisce elementi etnici e vintage con capi raffinati ed eleganti. Uno stile bohémien in apparenza classico, ma di gran tendenza se impreziosito da dettagli, accessori ed elementi distintivi.
Boho chic, il fashion trend dell’Estate 2023
Un total look Boho chic, come quelli che in questa stagione animano il Coachella Festival, per essere trendy, non può prescindere dai tessuti, in particolare dai capi di filo, dal cotone lieve e dal denim. Altra protagonista dello stile Boho chic è la pelle, meglio se scamosciata, senza dimenticare il crochet su abiti, berretti, top e costumi. Ma il must have sono le frange e le applicazioni in patchwork.
Le tonalità sono assolutamente naturali, per ricordare l’ambiente e la terra. Dominano lo stile bohémien le cromie neutre, ma anche i toni del blu e del verde. I tagli degli abiti sono morbidi e sinuosi, per accompagnare la silhouette, in coerenza con l’emancipazione cara al movimento da cui origina lo stile Boho chic. I capi chiave sono le gonne ampie, le bluse, e tutto quello che è etereo.
Gli accessori Boho chic: borse, cappelli, foulard, bijoux
Gli accessori ideali per completare l’outfit sono le borse scamosciate e gremite di frange, i cappelli in paglia o in tessuto e dettagli vintage che declinano verso il gipsy e country. Come gli stivali stile cowgirl e i foulard da indossare o avvolgere tra i capelli. Il Boho chic è l’espressione di un mix di capi diversi che nel loro accostamento creano un trend romantico e bohémien, pieno di fascino ed eleganza. Non basta quindi un solo elemento vintage o country per essere boho.
Top, camicie, bluse e gonne in stile bohémien
Nell’armadio della fashionista stile boho chic non possono mancare le bluse ampie e con stampe floreali, dai tessuti trasparenti e con una palette di colori neutri, in perfetto mood anni ’70. La camicia in denim abbinata a una gonna comoda, rigorosamente con stampe, e i top crochet da indossare anche con i jeans, sono gli ingredienti principali del look bohémien. In particolare, le gonne midi dai tessuti morbidi, ma anche le minigonne a stampe floreali da abbinare a un crop top, sia a maniche corte che lunghe, sono gli ingredienti necessari a creare un look di super tendenza.
Gli abiti e i pantaloni
Vestiti in denim, maxi-abiti e caftani in lino o cotone che giocano sul corpo in un sensualissimo effetto vedo non vedo. I jeans a zampa d’elefante, must have per eccellenza, anche in versione flare, con una leggera svasatura che dal ginocchio scende poco sopra la caviglia, sono i capi giusti per trasformarsi in una boho chic addicted.
Le calzature Boho Chic: scarpe rétro e stivali Hippie
Infine, le scarpe adatte a completare l’intero outfit non potranno prescindere dai sandali ultra flat, di sabot e dagli stivali da cow girl. Il segreto, però, rimane nel non esasperare gli accostamenti. L’armonia è alla base di questo fashion style, che deve soprattutto adattarsi perfettamente alla personalità di chi lo indossa. L’obiettivo è infatti esaltare la voglia di libertà, senza dimenticarsi di essere sé stesse!