Consumare frutta e verdura fresche ogni giorno, ci permette di fare scorta di antiossidanti e vitamine e di apparire più belle fuori e più sane dentro. Un modo veloce e gustoso, è prendere uno smoothie al bar o prepararne uno in casa.
Pelle e capelli riflettono direttamente la salute dell’organismo, e bere uno smoothie è una vera cura di bellezza. In più, è un toccasana nella stagione fredda perché le vitamine aiutano a prevenire il raffreddore e a combattere i malanni invernali.
Cos’è uno smoothie?
Lo smoothie è una bevanda che assomiglia a un frullato, ma non lo è. Ha una consistenza densa che si ottiene mescolando frutta e verdure fresche, come mele, carote, sedano e spinaci. In estate si usa frutta messa nel congelatore, e la si mescola con del ghiaccio per ottenere uno smoothie più denso. Nei giorni freddi e di pioggia, è certamente meglio usare frutta e verdure a temperatura ambiente.
Grazie al contenuto di fibre e vitamine, se siamo a dieta uno smoothie può sostituire il pranzo. Può essere consumato al mattino o prima dell’attività fisica, per una sferzata di energia, oppure al posto di una delle numerose tazzine di caffè che si bevono durante la giornata.
Come si prepara uno smoothie
Per prepararlo si possono usare sia il frullatore, che la centrifuga o l’estrattore. Quest’ultimo, a differenza del frullatore, lascia inalterati gli enzimi della frutta e della verdura e può essere usato per estrarre i succhi verdi, come quello del sedano o del cetriolo.
Quali ingredienti scegliere
Per la scelta degli ingredienti ci si può basare sui propri gusti personali. A frutta e verdure fresche si può aggiungere anche una manciata di frutta secca, che oltre ad aggiungere sapore è un’ottima fonte di fibre e minerali.
Mela e spinaci per la bellezza di occhi e pelle
Gli spinaci sono uno degli alimenti più salutari, ricchi di calcio vitamine e fibre. Contengono luteina un nutriente che favorisce la salute degli occhi e aiuta a combattere la degenerazione maculare e la cataratta. La mela è un frutto dalle proprietà uniche, fonte di vitamine, aminoacidi e pectina, che depura l’organismo. È energetica, aiuta a dimagrire e i suoi antiossidanti neutralizzano i radicali liberi, responsabili delle rughe.
Ingredienti
- 4 manciate di spinaci
- 1 foglia di cavolo
- 1 cetriolo
- 1/2 limone sbucciato
- 1 mela
- 1 piccola carota
Mela e sedano per aiutare la digestione e prevenire le rughe
Altra preziosa fonte di antiossidanti, il sedano è noto per aiutare a ridurre le infiammazioni. Contiene polisaccaridi che favoriscono la digestione, perché agiscono sul rivestimento dello stomaco e prevengono eventuali ulcere. Il limone è ricco in vitamina C, che lo rende un ottimo prodotto anti-age.
Ingredienti
- 2 mele medie
- 1 limone sbucciato
- 3 gambi di sedano
- 2 carote grandi
- 5 steli di prezzemolo fresco (opzionale)
Carote e barbabietole prima di andare in palestra
Le barbabietole hanno un basso contenuto calorico ma contengono grandi quantità di vitamine e minerali. Oltre a prevenire la pressione alta o bassa, molti studi dimostrano che le barbabietole migliorano le prestazioni atletiche, quindi questo succo di “energia rossa” funziona alla grande come una bevanda pre-allenamento. Le carote sono ricche di fibre, potassio e antiossidanti, abbassano i livelli di colesterolo e migliorano la salute degli occhi.
Ingredienti
- 1 mela piccola
- 4 carote
- 1 tazza di pezzi di barbabietola
Zenzero e barbabietola per depurare l’organismo
Utilizzato da millenni soprattutto in Cina, lo zenzero è ancora comunemente usato come rimedio naturale per molti disturbi. Aiuta a combattere il raffreddore, l’indigestione e la nausea. Oltre a frutta e verdura come barbabietole, limoni, arance e altro ancora, può essere aggiunto a qualsiasi tipo di bevanda per dare più sapore ed effetti benefici per la salute.
Ingredienti
- 2 barbabietole sbucciate
- 1 limone
- Un pezzetto di zenzero
- 3 mele o arance