Jonny Johansson ha presentato la sua collezione FW23 per Acne Studios. In passerella le tonalità della natura svedese, e look ispirati ai boschi
Acne Studios ha presentato a Parigi la collezione FW23 disegnata da Jonny Johansson. Un viaggio alle radici del marchio di Stoccolma, che ha sfilato in uno spazio stretto e poco illuminato, che richiamava le lunghe notti invernali in Svezia.
Un ambientazione ispirata alla foresta, accompagnata da una performance del compositore, produttore e dee-jay britannico Sarahsson. Come ha rivelato Jonny Johansson: «Volevo catturare la bellezza dell’oscurità sia nella collezione che nel set. La Svezia è il tipo di posto in cui la città finisce bruscamente e poi inizia la foresta. Mi è sempre piaciuto il contrasto tra la vita urbana e la natura, l’idea che una foresta infinita sia proprio dietro l’angolo». Il designer di Acne Studios ha poi continuato: «In Scandinavia, la natura si scontra molto spesso con la città. Si tende ad avere il parco giochi da un lato dell’edificio e la foresta dall’altro. Ma vivere così vicino alla natura sta diventando sempre più raro nel nostro mondo moderno».
Acne Studios FW23
Ispirandosi dunque alla natura, Jonny Johansson ha però aggiunto allo stesso tempo un tocco futuristico alla collezione FW23 di Acne Studios. In passerella un contrasto tra abiti da sera e capispalla voluminosi. La sfilata ha preso il via con un abito verde ricoperto di foglie, abbinato a stivali stringati in denim e borsa a mano.
Il tema delle foglie è presente in tutta la collezione. Le tonalità della terra, come il verde e il marrone, sono contrapposte a colori forti come il giallo acido, il ruggine e il blu. Abiti cut-out, fluidi, realizzati in materiali anche questi contrastanti, come il denim e la pelle verniciata. Uno dei modelli che meglio descrivono l’ispirazione bucolica della sfilata è realizzato cospargendo la parte superiore del corpo della modella con vernice spray che forma un paesaggio naturale, abbinato ad un paio di jeans con chiusura a lacci incrociati e stringhe laterali.
La natura torna anche negli accessori della collezione FW23 di Acne Studios, come le borse e le calzature. Per quanto riguarda le borse, il brand presenta due nuovi modelli. La Multipocket in pelle invecchiata e la borsa a tracolla Platt in stile anni ’90, rivisitata con dettagli patchwork. Ai piedi delle modelle décolleté ricoperte di ritagli di pelle, a punta squadrata, stivali e sabot stringati a punta.