MSCHF, il gruppo collettivo di New York, è tornato a far parlare di sé. L’ultima creazione di calzature, gli stivali Astro Boy in rosso, hanno già conquistato il web, da Tik Tok a Twitter. Ovunque impazzano gli Astro Boy Boots, ispirati al manga giapponese degli anni Sessanta
La nuova creazione degli MSCHF, il collettivo artistico americano che produce calzature, opere d’arte, fotografie con intelligenza artificiale, ha conquistato tutti. Stiamo parlando degli Astro Boy Boots, gli stivali rossi, giganteschi e bombati, ispirati al personaggio del manga giapponese. In vendita dal 16 febbraio, gli stivali effetto cartoon sono già sold out. Scopriamo le calzature tendenza 2023 e perché hanno fatto impazzire il web.
Astro Boy Boots: gli stivali cartoon firmati MSCHF
Lanciati nella campagna ufficiale 2023 del collettivo MSCHF dalla top model e attrice Sarah Snyder, gli stivali Astro Boy effetto cartoon hanno invaso i social di meme. Questi stivali non hanno la tradizionale forma delle scarpe invernali, anzi sono anche sproporzionati ma con i loro quasi 4kg in totale richiamano inevitabilmente l’attenzione.
Gli stivali cartoon di MSCHF sono soprannominati, appunto, Astro Boy proprio per l’ispirazione al cartone giapponese di Osamu Tezuka degli anni Sessanta. Il protagonista era un bambino meccanico dai sentimenti e dall’intelligenza umani di nome Astro Boy che indossava sempre questi grandi stivali rossi, sproporzionati rispetto al suo corpo.
L’effetto cartone animato è dovuto a due materiali con cui sono stati creati gli Astro Boots. Si tratta del TPU, di cui sono fatte le cover dei cellulari, ed EVA espansa ossia, lo stesso materiale gommoso da cui nascono le Crocs.
La versione degli stivali di Rihanna al Super Bowl 2023
Già prima che fossero ufficialmente in vendita, gli Astro Boy Red Boots sono stati avvistati su ogni social network. Da Tik Tok a Twitter. Ma non è tutto. Questi strani ma divertenti stivali ispirati al manga Astro Boy sono stati indossati, in una versione molto simile anche dalla popstar Rihanna, durante la sua esibizione al Super Bowl 2023.
Le calzature MSCHF: dalle Birkinstocks agli Astro Boy Boots
Fondato da Lukas Bentel e Kevin Weisnere, il gruppo artistico MSCHF con base a Brooklyn, New York, è avvezzo a realizzare calzature buffe e giocose che diventano virali. Gli Astra Boy Boots, infatti, sono solo l’ultima creazione divertente e “strana” del collettivo. Ricordiamo le Birkinstock, lanciate nel 2021, i sandali Birkenstock creati facendo a pezzi quattro borse Birkin e trasformandole in scarpe da 76.000$.
E come dimenticare le Satan Shoes, le sneakers con il sangue umano nella suola create dal rapper americano Lili Nas X? E ancora. Le scarpe Air Max 97 Nike ispirate a Jesus che contenevano acqua santa, del fiume Giordano, donando la “possibilità” di camminare sull’acqua. A meno di 24 ore dal debutto hanno registrato il tutto esaurito.
Ora l’ultima creazione virale dei MSCHF sono gli Astro Boy Boots rigorosamente in rosso fuoco. Il costo non è propriamente economico (350 dollari sul sito del collettivo ma molto di più sulle piattaforme secondarie), ma l’obiettivo del MSCHF è stato raggiunto: nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli.