Milano Moda Donna 2023 parte il 21 febbraio con 59 sfilate e 165 appuntamenti fisici. La novità? Stella Jean ha lasciato il calendario in polemica con CNMI!
Il calendario di Milano Moda Donna 2023, in programma dal 21 al 27 febbraio 2022 con le sfilate delle collezioni donna Autunno/Inverno 2023/2024, è finalmente definitivo, nonostante le polemiche di Stella Jean questa mattina in conferenza stampa. La stilista italo-haitiana, che ha fatto del multiculturalismo, del mix di etnie e della sostenibilità della moda la sua cifra, si è appena ritirata dalla settimana della moda milanese. La Jean ha denunciato infatti una presunta mancanza di impegno per la diversità e l’inclusione, e ha annunciato uno sciopero della fame preoccupata che altri designer associati a lei subiscano ritorsioni.
Insieme a lei, il collettivo WAMI si è ritirato dalla settimana della moda, che avrebbero dovuto aprire con una presentazione digitale. Il presidente di CNMI, Carlo Capasa, ha dichiarato: «Nel calendario che presentiamo oggi, vedrai tutto quello che stiamo facendo per le persone di colore che lavorano in Italia». Alla fine pare che il problema reale di Stella Jean sia un mancato sostegno finanziario da parte di CNMI. Ma la polemica sembra solo all’inizio!
Il calendario di Milano Moda Donna 2023
Il calendario comunque prevede 59 sfilate, di cui 54 fisiche e 5 digitali, 70 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 29 eventi per un totale di 165 appuntamenti. Grande attesa per la sfilata di debutto dello stilista giapponese Tomo Koizumi, supported by Dolce&Gabbana. Da segnalare anche il debutto di Avavav e Alabama Muse con sfilate digitali. Confermano la presenza in passerella anche Act N1, Cormio e Vitelli. Ovvero i tre brand indipendenti beneficiari del Camera Moda Fashion Trust Grant 2022. Infine anche Raxxy, brand cinese con sede a Milano, fa il suo debutto con un evento sfilata.
In calendario spiccano poi i top brand tra cui Iceberg, Diesel, Gucci, Bottega Veneta, Fendi, Etro, Prada e il ritorno di Ferragamo. I grandi assenti? Versace, che sfilerà il prossimo 10 marzo a Los Angeles con la FW23 uomo e donna. Ma anche Boss e Luisa Beccaria. Novità è la nuova location del Fashion Hub, che si trasferisce a Palazzo Giureconsulti. Il Fashion Hub resterà aperto dal 22 al 26 febbraio. L’inaugurazione si terrà martedì 21 febbraio dalle 17:00 alle 19:00. In questa occasione verrà premiato il vincitore del The Best Shops Award. Infine verranno svelati progetti di sperimentazione, innovazione, artigianalità, sostenibilità e formazione.
Gli eventi di Milano Moda Donna 2023
Il calendario degli eventi si apre sempre il 21 febbraio con Starbucks che, insieme a CNMI, ospiterà una cena su invito presso la Starbucks Reserve Roastery di Milano, che include un’esclusiva performance musicale di un artista vincitore dei Grammy Awards.
Poi Rene Caovilla il 24 febbraio festeggerà presso il proprio showroom i 50 anni dell’iconica scarpa Cleo, tramite la mostra “L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni.”
Il 24 febbraio alle 20 si svolgeranno i Black Carpet Awards “celebrating all stories” presso il Meet | Digital Culture Center, per celebrare proprio la diversità e l’inclusione all’interno della comunità globale. Invece Vitale Barberis Canonico in occasione del suo 360° anniversario presenterà la collezione creata in co-lab con VitoVi nell’ambito del progetto “Heritage & New Talents”.
Il calendario di Milano Moda Donna 2023 si chiude la sera del 26 febbraio con il red carpet e l’anteprima del nuovo film documentario, “MILANO: The Inside Story of Italian Fashion”, all’Odeon Space Theatre. Il film è diretto dal vincitore del premio Emmy John Maggio e prodotto da Alan Friedman. Tutte le sfilate e gli eventi si possono seguire su milanofashionweek.cameramoda.it e su tutti i canali social di Camera Nazionale della Moda Italiana. Stay Tuned