È tutto pronto per il 73esimo Festival di Sanremo. Domani 7 febbraio, in prima serata su Rai 1, parte la kermesse musicale italiana più famosa al mondo. In conferenza stampa Amadeus, conduttore e Direttore Artistico del Festival, ha annunciato l’ordine di esibizione dei cantanti in gara nelle prime due serate
In conferenza stampa Amadeus, conduttore di Sanremo 2023, affiancato dal co-conduttore Gianni Morandi e dal direttore Rai 1 Stefano Coletta, ha annunciato quali artisti si esibiranno nella prima e seconda serata del Festival e in quale ordine di esibizione. A dar via alla gara sarà Anna Oxa. Scopriamo insieme la scaletta delle prime due serate di Sanremo 2023.
Sanremo 2023, la scaletta delle prime due serate
Sono 28 gli artisti in gara a Sanremo 2023: 14 si esibiranno nella prima serata e altri 14 nella seconda. Da domani sera, in prima serata su Rai 1, il pubblico ascolterà per la primissima volta le canzoni in gara. Ad aprire la kermesse musicale è Anna Oxa, con il brano “Sali (Canto dall’anima)”, la prima big a salire sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. A chiudere la serata è Mara Sattei con la canzone intitolata “Duemilaminuti”. Vediamo la scaletta completa della prima e seconda serata del Festival di Sanremo 2023.
- Anna Oxa. Sali (Canto dall’anima)
- Gianmaria. Mostro
- Mr. Rain. Supereroi
- Marco Mengoni. Due Vite
- Ariete. Mare di guai
- Ultimo. Alba
- Coma_Cose. L’addio
- Elodie. Due
- Leo Gassman. Terzo Cuore
- Cugini di Campagna. Lettera 22
- Gianluca Grignani. Quando ti manca il fiato
- Olly. Polvere
- Colla Zio. Non mi va
- Mara Sattei. Duemilaminuti
Sanremo 2023, l’ordine di esibizione della seconda serata
Nella seconda serata di Sanremo 2023 si esibiranno gli altri 14 big in gara. Da Will con “Stupido” a Paola& Chiara con il brano “Furore”. Ecco l’ordine di esibizione:
- Will. Stupido
- Modà. Lasciami
- Sethu. Cause perse
- Articolo 31. Un bel viaggio
- Lazza. Cenere
- Giorgia. Parole dette male
- Colapesce e Dimartino. Splash
- Shari. Egoista
- Madame. Il Bene nel Male
- Levante. Vivo
- Tananai. Tango
- Rosa Chemical. Made in Italy
- LDA. Se poi domani
- Paola & Chiara. Furore
I brani saranno votati da: Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Ognuna della tre giurie avrà un peso di un terzo. Al termine di ogni serata verrà resa nota la classifica provvisoria.
La serata delle cover: tra le più attese del Festival
La quarta serata di Sanremo 2023, in programma venerdì 10 febbraio, sarà dedicata alle cover. Nel corso della serata i big saranno affiancati da artisti e volti noti dello spettacolo per interpretare le hit più celebri degli anni ’60 e gli anni ’90.
La serata delle cover ha il suo vincitore che non deve necessariamente coincidere con il primo classificato del Festival, decretato nella serata finale dell’11 febbraio. La votazione del duetto più bello funziona secondo queste percentuali: Televoto da casa (34%), la Sala Stampa (33%) e Giuria Demoscopica (33%).