Maison Valentino collabora con la Réserve des Arts e promuove il riutilizzo creativo dei materiali di scenografia di Valentino Le Club Couture SS23
La settimana scorsa il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha presentato durante la settimana dell’Alta Moda di Parigi la collezione Valentino SS23 Le Club Couture. E oggi Maison Valentino ha svelato il suo impegno per il recupero dei materiali della sfilata attraverso la collaborazione con l’ente no profit La Réserve des Arts.
Ai materiali impiegati per la sfilata in questo modo verrà regalata una nuova vita, proponendoli a una Community composta da oltre 10 mila membri.
Valentino collabora con La Réserve des Arts per il riutilizzo dei materiali della sfilata di Parigi
Un cammino virtuoso, quello di Maison Valentino, che rimette in circolo materiali dismessi e non più in uso, caratterizzato dall’approccio del giving-back. Una costante attenzione nel riconoscere il valore delle comunità attraverso un approccio globale ma con lo sguardo sempre volto verso al territorio nel quale Valentino opera, in un processo proficuo e continuo di contaminazione e collaborazione.
Una celebrazione del riutilizzo che sublima la creatività, impiegandola più di una volta. La Réserve des Arts è un ente no profit francese. Fondato nel 2008, ha l’obiettivo di sostenere l’economia circolare applicata al settore creativo, con le sue molteplici sfaccettature ed interlocutori.
Una missione di condivisione di valori pienamente sposata da Maison Valentino, che ha affidato a La Réserves des Arts il compito di recuperare parte del set-up dello show del 25 gennaio. Tra i materiali che saranno recuperati, l’enorme tappeto di 475mq2 della passerella. Ma anche i tendaggi ed i materiali tessili. Dopo essere stati ricondizionati, questi ultimi saranno proposti in 2 dei 3 punti vendita francesi della Maison. Nello specifico, La Boutique a Parigi, e L’Entrepôt a Pantin – Île-de-France.
La Community Valentino si amplia ed in questa occasione la componente creativa unisce e riunisce le persone, che sostengono una comune missione e creano nuovi scambi valoriali. La Maison, così facendo, porta avanti il suo percorso di consapevolezza ambientale creando nuove sinergie con il territorio e parlando anche alla comunità locale, promuovendo il dialogo con enti e organizzazioni che, in linea con il suo operato, sostengono la cultura.