Missoni ha presentato la nuova collezione donna Pre-Fall 2023. Il direttore creativo del marchio italiano, Filippo Grazioli, ha voluto riscrivere e ridefinire il nuovo guardaroba Missoni ideato per le donne comuni
Missonismo in divenire: la collezione donna Pre-Fall 2023 di Missoni è un esercizio di scrittura, editing e riscrittura infinita del nuovo guardaroba del marchio di lusso italiano. Il designer Filippo Grazioli ha pensato a nuove forme e colori di capi di abbigliamento, dal nero ai toni pastello.
La collezione donna Pre-Fall 2023 Missoni è un gioco di pattern e texture in contrasto che esaltano la silhouette femminile.
Missoni, la collezione donna Pre-Fall 2023 punta sul cardigan
Per la collezione donna Missoni Pre-Fall 2023 Filippo Grazioli, direttore creativo di Missoni, ha voluto omaggiare le donne comuni con capi di abbigliamento pensati per essere vissuti giorno dopo giorno. Il cardigan è il capo protagonista della collezione, presentato in diverse lunghezze e volumi.
Il cappotto della collezione Pre-Fall 2023 è nello stesso comodo drappeggio del cardigan. Il pullover è ideato con girocollo o scollo a V. E poi, la gonna a forma di matita, la minigonna, l’abito lungo, il minidress, il pantalone. Anche la giacca e i pantaloni Missoni tornano in denim.
La collezione Pre-Fall 2023 di Missoni presenta una maggiore varietà cromatica, aggiungendo al classico nero e bianco, i toni del lilla, ruggine, pastello e rosso fiammante. Il gioco di pattern e texture contrastanti è ancora più accentuato: zig-zag, check e tessuto fiammato, spesso intrecciati con filo di lurex per dare brillantezza alle superfici.
Le forme dei capi della Pre-Fall 2023 accompagnano i movimenti. La silhouette è attenta al corpo, precisa, fisica, verticale, corta o lunga, avvolta in volumi over. Mentre le texture sono: lurex, punto pelliccia, jacquard testurizzati.
Un guardaroba quello di Missoni pensato per essere indossato nella routine quotidiana, con disinvoltura da una donna che è libera ed eclettica, sempre consapevole della propria fisicità. La visione di Missoni è che l’età è solo una condizione della mente, e vestirsi è lo specchio di questa mentalità fluida.