Uscirà nelle sale il 22 Dicembre il nuovo film di Massimo Venier ” Il grande giorno” con Aldo, Giovanni e Giacomo. Accanto ai tre comici, nel ruolo della figlia che sta per sposarsi, l’attrice veneta Margherita Mannino
Padovana, classe 1985, Margherita Mannino è una delle attrici italiane più complete e più espressive. Mettendo a frutto il suo talento per la recitazione e il suo amore per il palcoscenico, a ventitré anni si diploma all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto.
Debutta a teatro nel 2008 con “Un tram chiamato desiderio”, per la regia di Alberto Terrani. Perfeziona il suo percorso formativo sotto la guida di importanti maestri, tra i quali Anna Maria Guarnieri, Rossella Falk, Lindsay Kemp e Willem Dafoe. Nel 2011 il regista premio Oscar Sam Mendes la sceglie per lo spot istituzionale di Telecom Italia.
Margheria Mannino, un’attrice poliedrica
Nel 2013 Margherita Mannino debutta in televisione nelle serie “Don Matteo 9” e “Benvenuti a tavola 2”. È anche nel cast della miniserie “Di padre in figlia” diretta da Riccardo Milani, in “Che Dio ci aiuti”, e in “Doc: nelle tue mani”. Al cinema è tra gli interpreti di “Le leggi del desiderio” di Silvio Muccino, “Gli anni amari” di Andrea Adriatico che racconta la vita di Mario Mieli. È anche nel cast di “3/19” di Silvio Soldini, “Effetto Domino” di Alessandro Rossetto.
È coprotagonista nel film “Lovers” di Matteo Vicino. Tra le varie produzioni teatrali a cui prende parte ricordiamo “La Coscienza di Zeno” tratto dal romanzo di Italo Svevo, “Girotondo” di A. Schnitzel, “I Rusteghi” di C. Goldoni, “Giulio Cesare” di W. Shakespeare, “Le baruffe chiozzotte” sempre di C. Goldoni, “Morte di un commesso viaggiatore” di A. Miller per cui è anche assistente alla regia. E poi il monologo “Fino a quando la mia stella brillerà – Storia di Liliana Segre”, di Liliana Segre e Daniela Palumbo con cui sarà in tournée nel 2023.
“Il grande giorno” con Aldo, Giovanni e Giacomo
Dal 22 dicembre vedremo Margherita Mannino nel ruolo di Caterina, promessa sposa di Elio (Giovanni Anzaldo) nel film diretto da Massimo Venier e distribuito da Medusa Film “Il grande giorno”. Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti tornano con un’altra esilarante commedia dopo il successo di “Odio l’estate“. I tre sono diretti di nuovo dal regista dei loro film più celebri, da “Tre uomini e una gamba” a “Così è la vita” a “Chiedimi se sono felice”. La colonna sonora de “Il Grande Giorno” è di Brunori Sas, già autore del soundtrack di “Odio l’estate”.
La sinossi e il trailer del film
Al centro della storia, ambientata in un suggestivo scenario vicino al lago di Como c’è, naturalmente, “il grande giorno” di una coppia, vale a dire un matrimonio. I promessi sposi sono Elio e Caterina amici e compagni da tutta la vita. Il loro amore riempie di gioia i rispettivi padri, Giacomo e Giovanni, che prevedono di organizzare una cerimonia di gran lusso di ben tre giorni, senza badare a spese. A rendere più “movimentata” l’organizzazione delle nozze ci saranno la madre della sposa (ed ex moglie di Giovanni), Margherita, e Aldo, il nuovo compagno della donna. Sarà proprio l’arrivo dell’espansivo e pasticcione Aldo a mettere in discussione determinati equilibri, a far emergere dettagli del passato e a provocare divertenti “incidenti di percorso” per gli organizzatori del matrimonio.