Il cardigan indossato da Kurt Cobain durante la storica puntata di “MTV Unplugged” del 1993 è stato battuto alla cifra record di 334mila dollari nel corso dell’asta “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” organizzata in California
Può un cardigan misto acrilico, mohair e lycra con chiusura a cinque bottoni , con due tasche esterne, un bottone mancante e addirittura una bruciatura di sigaretta valere 334mila dollari? Se si tratta di quello indossato dal leader dei Nirvana Kurt Cobain durante una puntata di MTV Unplugged, la risposta è sì.
Ha il record del cardigan più costoso mai acquistato
Il capo d’abbigliamento, ma sarebbe più giusto definirlo cimelio, è stato battuto all’asta alla Julien’s Auctions in California. Il prezzo di partenza, stimato tra i 200 e i 300mila dollari, è stato largamente superato. Lo stesso cardigan nel 2015 era stato venduto per 137.500 dollari. In quattro anni ha raddoppiato il suo valore.
Il responsabile della casa d’aste: “Non lavare mai il maglione per non svalutare il capo”
Secondo quanto riferito dalla Julien’s Auctions, la casa d’aste specializzata nella vendita di oggetti appartenuti alle grandi star della storia e dello spettacolo, il capo non è mai stato lavato. Ma è proprio questo particolare che aggiunge valore al cardigan. Su di esso sono ancora presenti e ben visibili le macchie originali lasciate dal cantante scomparso nel 1994, oltre a una bruciatura.
Gli altri cimeli rock venduti
Oltre al cardigan di Cobain, durante l’asta “Icons & Idols: Rock ‘N’ Roll” sono stati battuti anche altri oggetti appartenuti a rock star. La Harley Davidson Sportster e la Mercedes-Benz 450 SL Gold Coupe appartenute ad Elvis Presley sono state vendute rispettivamente a 106mila dollari e 125 mila dollari. Un altro compratore è riuscito ad aggiudicarsi per 65 mila dollari la giacca in velluto che Michael Jackson ha indossato al 65esimo compleanno di Elizabeth Taylor.