Letizia di Spagna, moglie del re Felipe e icona glam, compie oggi 50 anni. Un importante traguardo che vogliamo festeggiare ripercorrendo le tappe chiave della sua vita
Nata ad Oviedo il 15 settembre 1972, Letizia di Spagna spegne oggi 50 candeline. La regina consorte è amata in tutto il mondo per la il suo stile, la sua bellezza ed eleganza. Accanto alle grandi griffe, Letizia ama spesso indossare capi low cost o di brand ancora poco conosciuti. Non di rado poi è solita riutilizzare i vestiti per più di un’occasione, in nome di una moda più etica e sostenibile.
I 50 anni della regina Letizia di Spagna sono un importante traguardo che vogliamo festeggiare ripercorrendo le tappe chiave della sua vita: dagli esordi come giornalista al suo fidanzamento e poi matrimonio con il re Felipe, coronato dalla nascita di due figlie.
Letizia di Spagna: l’infanzia e la carriera da giornalista
Letizia Ortiz Rocasolano è figlia di un tecnico radiofonico e di un’infermiera. All’età di 15 anni si trasferisce con la famiglia a Madrid. Incuriosita dal mestiere del padre, comincia ad appassionarsi al mondo del giornalismo.
Inizia uno stage a Radio Oviedo, poi si laurea in giornalismo all’Università Complutense di Madrid e dopo un Master a Guadalajara entra a far parte del canale Bloomberg TV. Nel 2000 invece, viene ingaggiata da TVE per condurre il telegiornale del mattino.
Il primo matrimonio
Nel frattempo, studia anche all’istituto Ramiro de Maeztu dove conosce Alonso Guerrero, insegnante di lingue dieci anni più grande di lei. I due iniziano a frequentarsi e si sposano con un rito civile nell’agosto del 1998. Un matrimonio tormentato, concluso solamente un anno dopo.
L’incontro con il re Felipe, il suo vero e grande amore
Nell’estate del 2002 poi, durante una cena a casa del giornalista e anchorman Pedro Erquicia, Letizia incontra l’allora principe Felipe. Da subito decidono di vivere la loro relazione lontana da occhi indiscreti, fino al fidanzamento ufficiale annunciato nel 2003.
Letizia decide quindi di ritirarsi dal mondo del giornalismo. Il matrimonio tra lei e Filippo viene celebrato il 22 maggio 2004 nella cattedrale dell’Almudena.Le figlie, Leonor e Sofia, nascono rispettivamente il 31 ottobre 2005 e il 29 aprile 2007.
Letizia di Spagna, come trascorrerà il suo compleanno?
I 50 anni di Letizia di Spagna non saranno coronati da grandi festeggiamenti. Una decisione presa sia per la recente scomparsa della Regina Elisabetta sia perché non potrà avere accanto a sé la figlia maggiore, Leonor, impegnata negli studi in Galles. Letizia trascorrerà una giornata tranquilla circondata dall’affetto dei suoi cari.