Le tantissime scarpe proposte dalle sfilate per questo Autunno-Inverno 2022/23 ci hanno fatto girare la testa. Dalle décolleté platform ai mocassini sempre in gran voga, dalle ballerine che sembrano uscire da un quadro di Degas, fino agli stivali alti al ginocchio
Impossibile resistere al fascino delle scarpe della collezione Autunno-Inverno 2022/2023. Che siano basse o alte, dai colori neutri o sgargianti, le proposte arrivano numerose dalle sfilate delle principali Maison.
Dalle calzature basse come ballerine o mocassini, sempre in auge, a quelle dalle nuances vibranti e dai volumi imponenti, tra le nuove tendenze ce n’è proprio per tutti i gusti.
Scarpe Autunno-Inverno 2022/23, i modelli di tendenza
Il ritorno delle ballerine
Tornano in gran voga le tanto amate ballerine, proposte da Miu Miu in raso color rosa cipria: l’intuizione di Miuccia Prada è di attingere dallo stile delle scarpette da ballo personalizzandole con cinturini elastici logati. Tutte rigorosamente da indossare con calze di lana.
I mocassini da declinare in mille modi
Tra le scarpe basse, c’è anche il ritorno degli intramontabili mocassini, già protagonisti della scorsa stagione autunnale, in tante variazioni. Louis Vuitton li rivede nella versione open-toe. Gucci ripropone l’iconico modello con morsetto, uno dei simboli dello stile preppy. Per un look chic da abbinare a qualsiasi outfit da giorno, tra le scarpe di tendenza dell’Autunno-Inverno 2022/23 ci sono anche i mocassini in vitello Valentino, con fondo carrarmato e dettaglio VLogo Signature in ottone effetto anticato
Tacchi alti, anzi altissimi
Le tendenze scarpe Autunno-Inverno 2022/2023 puntano inoltre i riflettori sui tacchi, che Saint Laurent reinventa metallici. Volumi importanti sono invece proposti da Versace, che usa platform imponenti.
Come anche le décolleté di Valentino Garavani che, dal genio creativo di Pierpaolo Piccioli, lancia la nuova nuance color rosa fluo #PinkPP.
Scarpe, ultime tendenze: tornano gli stivali al ginocchio
E giungiamo agli stivali di tendenza per l’Autunno-Inverno 2022-23, ai quali abbiamo già dedicato un servizio. Confermata la tendenza che li vede alti al ginocchio. Di pelle, con punta acuminata e tacco a stiletto, come propone Balenciaga.
Per la gioia di chi ama le scarpe comode, ecco che Chanel propone anche stivali verdi in gomma, ideali per passeggiate in campagna e ispirati ai look royals.