La merenda è un pasto spesso sottovalutato. Tuttavia, i bambini hanno bisogno di mangiare anche nel pomeriggio, specialmente se praticano molte attività, per avere le energie giuste da spendere durante il resto della giornata
Per la merenda dei più piccini bisogna, però, scegliere alimenti equilibrati, sani e nutrienti come, ad esempio, i prodotti Frùttolo, ancora meglio se preparati in casa. In alternativa, ci si può affidare a prodotti industriali preparati con ingredienti naturali, prestando attenzione alle etichette.
In ogni caso, non bisogna esagerare con le porzioni, variare con gli ingredienti alternando dolce e salato, ed evitare una quantità eccessiva di zuccheri.
Yogurt alla frutta, una delle merende più sane e nutrienti
Gli yogurt, con la loro consistenza cremosa, è una tra le merende preferite dai bambini. Non a tutti piace la frutta in pezzi e per questo motivo è possibile scegliere come spuntino degli yogurt studiati appositamente per i più piccoli, meglio se privi di conservanti.
Questo alimento, inoltre, ha molteplici benefici. Ad esempio, grazie ai fermenti lattici, protegge l’intestino dai microorganismi dannosi, aumentando la flora batterica. Gli yogurt sono anche ricchi di calcio facilmente assimilabile, un elemento fondamentale per rinforzare ossa e denti.
Muffin fatti in casa
Un altro alimento particolarmente apprezzato dai bambini sono le merendine dolci. Tuttavia, è preferibile optare per delle ricette fatte in casa, come, i muffin. Una merenda che si può preparare in molteplici versioni, non solo dolci, ma anche salate e utilizzando gli ingredienti preferiti dei bambini.
Per una versione sana ma gustosa, è possibile utilizzare una banana nell’impasto e gocce di cioccolato oppure scaglie di cocco, o ancora preparare l’impasto con yogurt e limone. In alternativa, si può fare un impasto al cacao e aggiungere succo di arancia oppure pezzi di pere o mirtilli. Le versioni salate, invece, possono essere preparate con carote, zucchine, formaggio, spinaci ecc.
Chips di frutta
Ai piccoli piace sgranocchiare: proprio per questo, un’idea divertente per la merenda potrebbero essere le chips di frutta. In particolare, si possono preparare con la mela.
Basta tagliarla a fette di circa 2 mm e posizionare le rondelle sul grill del forno. La cottura è a circa 140°, in forno pre-riscaldato, per un’ora e mezza. Prima di gustarle, è possibile spolverarle con un pizzico di cannella. Lo stesso procedimento può essere fatto con qualsiasi frutta dalla polpa compatta (come pere o banane), e sempre scegliendo frutta non troppo matura.
La merenda con il risolatte
Si tratta di una merenda dal sapore vintage, preparata dalle nonne ma apprezzata ancora oggi dai piccoli, per il suo gusto semplice. Per preparare il risolatte, basta bollire del latte (1 litro per ogni 200 gr di riso carnaroli) con alcuni aromi, come la bacca di vaniglia e la scorza di un agrume (limone o arancia) e poi versare il riso aggiungendo zucchero q.b.
Dopo circa 40 minuti di cottura, il riso avrà assorbito tutto il latte, diventando cremoso. Se ciò non dovesse avvenire, si può aggiungere latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta freddo, il risolatte si può servire “in purezza”, con una spolverata di cannella, delle scaglie di cioccolato oppure con frutta fresca o secca a seconda dei gusti del bambino.