Al via la 79esima Mostra del Cinema di Venezia 2022. E al via anche la moda, con i look di tutti gli attori e le celebrities sul primo red carpet di Venezia
Ieri sera si sono finalmente accesi i riflettori sulla 79esima Mostra del Cinema di Venezia 2022. E il red carpet inaugurale di mercoledì 31 agosto con i primi look di attori e celebrities è solo un assaggio delle alte vette che toccherà la moda fino a sabato 10 settembre.
Nella prima serata di Venezia 79, i look delle star hanno decretato già il ritorno di due grandi tendenze di stagione: il nero, colore dell’eleganza assoluta per antonomasia, e le sensuali trasparenze.
I look della prima serata di Venezia 2022: Rocío Muñoz Morales incanta in Armani Privé
Tra le prime ad arrivare sul tappeto rosso la madrina dell’evento, Rocìo Munoz Morales: l’attrice spagnola ha sfoggiato un elegante abito Giorgio Armani Privé senza spalline bicolor bianco e nero. Un dress d’archivio con fiocco in vita della collezione couture Inverno 2008. Una vera diva!
Julianne Moore, la presidentessa di giuria in Valentino
L’altra protagonista assoluta di questa edizione, in quanto presidentessa della giuria, è Julianne Moore. L’attrice ha indossato un abito Valentino Couture drappeggiato con una gonna trasparente con cristalli e paillettes, accompagnata da un lungo mantello ricamato. Icona di stile!
Venezia 79, a Catherine Deneuve il Leone d’Oro alla carriera
La star della serata è senza dubbio Catherine Deneuve, a Venezia per ritirare il Leone d’Oro alla carriera. Sul red carpet ha rubato la scena con un abito rosso dalla linea essenziale a maniche lunghe, con spacco frontale. Coraggiosa e di classe!
Non è però l’unica ad aver azzardato il rosso: Emma Chamberlain ha sfoggiato un abito vintage di Valentino, precisamente del 2007, con un sontuoso drappeggio.
Mariacarla Boscono in Jean-Paul Gaultier Couture
Tra le più ammirate dell’opening di questa Mostra di Venezia c’è sicuramente Mariacarla Boscono. La top model ha sfilato avvolta da una nuvola di tulle nero trasparente che lasciava intravedere il topless. L’outfit da vera dark lady è firmato Jean-Paul Gaultier Couture. Un nude look sofisticato!
Trasparenze anche per Bianca Brandolini d’Adda, che ha scelto un vaporoso abito di tulle a sirena di Giambattista Valli. Scenografica!
Armani Privé ha vestito invece Greta Ferro, super sensuale in un abito di velluto nero. Il corpetto trasparente dell’abito è coperto solo da due taschini di perline ricamate. I suoi gioielli sono di Messika Paris. Maliziosa!
Paola Turani ha sfilato con un abito cut out che scopre i fianchi. Il look è firmato Roberto Cavalli ed è impreziosito da gioielli Messika.
Venezia 79, Elisa Sednaoui e Alessandra Ambrosio in Ermanno Scervino
Trasparenze anche per Elisa Sednaoui in Ermanno Scervino: un abito lungo in tulle impreziosito da applicazioni in paillettes e ricami in velluto a motivo floreale che creano un raffinato vedo non vedo. L’attrice e modella ha indossato gioielli Recarlo.
Anche Alessandra Ambrosio ha scelto Ermanno Scervino. Ha indossato un abito lungo in chiffon di seta, con bustier drappeggiato e profondi spacchi frontali, abbinato a cappa tono su tono, sempre in chiffon. Entrambi decorati da applicazioni in rilievo di rose fatte a mano. Statuaria!
Audrey Diwan in Chanel
La regista Audrey Diwan ha indossato un abito nero di Chanel con colletto e polsi bianchi a contrasto e cintura in paillettes. Una perfetta parisienne!
L’attrice Tessa Thompson ha scelto un abito strutturato di Armani Privé. Tutto onde. Troppe onde! Da mal di mare…I sandali sono Zanotti e i gioielli Pomellato.
La scrittrice Francesca Vecchioni invece ha indossato un abito color mattone con origami bianchi stile kimono giapponese. Maison Valentino docet? Ma quello spacco esagerato? Anche no!
Infine non si può non citare Cristina Fogazzi ovvero l’Estetista Cinica, se non altro perché è l’unica che indossa un abito Fendi. Più che altro una sorta di tunica bianca da sacerdotessa. Migliorabile!