Si è spento a 93 anni Piero Angela, giornalista, scrittore e ideatore di programmi di divulgazione scientifica, come Quark e Superquark. L’annuncio del figlio Alberto sui social: “Buon viaggio papà”.
Piero Angela, il più importante ed autorevole divulgatore scientifico italiano, ideatore e conduttore dello storico “Quark”, è morto oggi all’età di 93 anni.
Ad annunciarlo il figlio Alberto, che sui suoi profili social lo ha salutato con poche parole: “Buon viaggio papà”.
Piero Angela, un viaggio nella scienza lungo più di quarant’anni
A far entrare gli spettatori nell’atmosfera sono le inconfondibili note dell’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach nell’arrangiamento di Franco Talò. Dal format classico, della durata di 40 minuti, nascono parecchie trasmissioni: “Il mondo di Quark”, “Quark economia”, “Quark Europa”, “Quark in pillole”. Le puntate speciali sui dinosauri, quelle di “Viaggio nel cosmo” e de “La Macchina meravigliosa”, dedicata al corpo umano, sono vendute in 40 Paesi e tradotte in diverse lingue.
Il commiato dai suoi telespettatori
Poco fa è stato pubblicato sul profilo Facebook di Superquark l’ultimo messaggio di Piero Angela ai suoi telespettatori.
«Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.