Max&Co. dedica per la prima volta ad un anime il nuovo capitolo della serie &Co.llaboration. Per l’Autunno/Inverno 2022, il brand ha infatti deciso di realizzare una capsule collection ispirata a Lady Oscar (Le Rose di Versailles)
È dedicata a Lady Oscar la nuova capsule &Co.llaboration di Max&Co. realizzata con l’artista gekiga e soprano Riyoko Ikeda.
Le &Co.llaboration sono una celebrazione delle sinergie creative di Max&Co. Una costante dell’evoluzione del brand che, di stagione in stagione, invita a collaborare dai nomi affermati ai talenti emergenti per creare capsule in edizione limitata, dando la propria interpretazione ai codici distintivi del marchio.
Max&Co., la capsule FW22-23 dedicata a Lady Oscar
Personaggio di culto degli anni ’80 e icona gender fluid del XXI secolo, Oscar è una nobile donna parigina cresciuta come un ragazzo. Ora, si appresta a diventare anche una protagonista del mondo fashion.
In questa &Co.llaboration dedicata a Lady Oscar, le immagini della serie animata sono reinterpretate come stampe, schizzi o strisce a fumetti, e si ritrovano su maglie cropped, felpe con cappuccio, cappellini e sulla nuova versione dell’iconica logo tee Max&Co. Vivace, moderna e divertente, questa collezione ci ricorda che tutto è possibile, diventando per questa stagione una nuova inaspettata versione del power dressing.
La collezione sarà disponibile online e in store a partire da giugno 2022.
Chi è Riyoko Ikeda
Riyoko Ikeda inizia a dedicarsi ai manga gekiga (letteralmente “immagini drammatiche”) durante gli studi universitari. Nel 1972 comincia la serializzazione di “Lady Oscar (Le Rose di Versailles)”, che diventa presto un fenomeno di portata mondiale, lasciando un’impronta indelebile nel settore.
Per “La finestra di Orfeo/Das Fenster von Orpheus (Orufeusu no Mado)” le è stato assegnato il prestigioso Premio d’eccellenza dell’Associazione dei fumettisti giapponesi. Tra le sue maggiori opere rientrano “Eroica – La gloria di Napoleone (Eikō no Naporeon – Eroika)”, “L’Imperatrice Caterina (Jotei Ekaterina)” e “Lady Oscar Kids (Berubara Kids)”.
Diplomata in canto al Tokyo College of Music nel 1999, oggi la Ikeda si esibisce anche come soprano, mentre continua a pubblicare opere come “Lady Oscar – Episode Series” (dal 2013) e “Japanese Classics in Manga – The Tale of the Bamboo Cutter (Manga Koten Bungaku – Taketori Monogatari, 2014).
Nel 2009 è stata insignita dalla Francia della Legion d’onore per il contributo dato alla promozione della storia e della cultura francese in Giappone.