Tom Ford ha svelato la sua campagna Primavera-Estate 2022, dominata dal nero che suggerisce l’energia notturna e fa da contrasto ai look luccicanti, colorati ed elegantissimi, mettendoli in evidenza
Avevamo visto la collezione Tom Ford Primavera-Estate 2022 chiudere la New York Fashion Week a settembre 2021. Una collezione con la quale lo stilista statunitense ha manifestato la volontà di liberarsi dal grigiore e dai limiti imposti dalla pandemia nell’ultimo anno.
Ed ora Tom Ford ha svelato la campagna della collezione, che si concentra su look eleganti e puliti, ma allo stesso tempo potenti e sfolgoranti.
Tom Ford, la campagna Primavera-Estate 2022
Come la collezione, anche la campagna è ispirata allo stile anni ’70 e ’90 con un tocco glam: Tom Ford mostra la sua voglia di sperimentare e tornare a vivere. Capi in tessuti satinati, con dettagli luminosi come le paillettes in colori neon, e gioielli che non passano inosservati. La tavolozza dei colori comprende nude, lilla, chartreuse, pallido acqua, rosa shocking, cobalto, verde primavera e poi argento, oro e bronzo.
Per la Primavera-Estate 2022 Tom Ford si è ispirato all’abbigliamento sportivo, al lifestyle di Los Angeles e anche ai social media, che però a suo parere alterano la percezione della bellezza. Come ha dichiarato lui stesso: «Sempre più spesso le persone non vestono alla moda di giorno ma solo di notte. O per i social. Instagram potrebbe effettivamente essere ciò che salva la moda alla fine. Le persone ora sembrano vestirsi in modo importante solo per un tappeto rosso o per riempire le loro pagine di scatti di se stesse in abiti estremamente eleganti. Il nero non si fotografa bene e quindi i vestiti devono essere sempre più simili ai cartoni animati per avere potere sui minuscoli schermi dei nostri telefoni. Sta alterando la nostra percezione della bellezza. Sicuramente ha alterato il mio».