È uscito oggi su etichetta Sony Music “Motomami”, il nuovo album di inediti dell’artista, produttrice e cantautrice da milioni di stream e vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy Awards Rosalía
Rosalía ha presentato i brani più importanti di “Motomami” durante una performance live di 30 minuti su Tik Tok. Da oggi la piattaforma replicherà questo showcase altre 4 volte per intero e ad orari diversi. A partire dal 22 marzo, infine, le clip di ogni canzone della performance saranno disponibili separatamente on demand sul feed Tik Tok dell’artista.
L’evento è stato ideato e creato personalmente da Rosalía, diretto da Stillz e prodotto da Canada con filmati girati in modo impressionante ed esclusivamente sui telefoni cellulari. Dalle ore 17:00 di oggi sarà inotre online il videoclip del brano “Candy” a questo link.
“Motomami”, il nuovo album di Rosalía
“Motomami” è un album che va fuori dagli schemi che accompagna l’ascoltatore in un viaggio musicale seducente e sfaccettato in grado di offrire un autoritratto di una giovane donna forte, innovativa e orgogliosamente femminile.
Prodotto da Rosalía, il disco è stato definito da diverse testate tra cui BBC, El País, NME, NYLON, Pitchfork, TIME e Wall Street Journal “uno degli album più attesi del 2022“. Contiene il nuovo singolo “Chicken Teriyaki”, il brano “Saoko”, che incarna lo spirito del nuovo album e che segna il più grande debutto da solista di un artista spagnolo nella storia della classifica globale di Spotify. “Motomami” include anche il singolo da oltre 200 milioni di stream “La Fama” con The Weeknd, ed il brano “Hentai” il cui videoclip ufficiale ha già raggiunto 2 milioni di visualizzazioni su YouTube in poche ore dalla sua pubblicazione.
“Motomami” è la storia più intima che io abbia mai raccontato
Queste le dichiarazioni di Rosalía, estratte dalla sua recente intervista con Rolling Stone: «In questi ultimi 3 anni ho voluto concentrare le mie energie per dare a questo album un senso di rischio ed eccitamento. Tutto in questo disco è stato creato da zero. Concettualmente, dal punto di vista dei testi, è l’album più personale che abbia mai fatto. Mi sono sempre considerata una narratrice e “Motomami” è la storia più intima che io abbia mai raccontato. Nella mia testa, “Motomami” è il ritratto di una figura femminile che si costruisce, e c’è dualità. Il disco è strutturato in due energie contrastanti. “Moto” significa “forte” e si riferisce all’aggressività, mentre “mami” alla fragilità. C’è anche del senso dell’umorismo e dell’ironia».
E ancora: «Il mio approccio in studio è la sperimentazione, sempre… ripetere qualcosa, non importa quanto piccola essa sia, non avrebbe molto senso per me. Non mi piace molto guardare indietro… Molti generi hanno ispirato questo album e ne vado fiera. Alla fine, voglio che la mia carriera sia come una lettera d’amore per tutta la musica che amo, e questo album ne fa parte… Alla fine, è una musica molto diretta e cruda, e le persone non sono abituate a celebrare le donne che parlano così… il femminismo è stato molto importante per me… questa rivendicazione delle donne e della femminilità è implicita nelle mie intenzioni… Sarei molto felice se questo disco fornisse un contrappeso agli artisti maschili che in molti generi esaltano la misoginia e il loro essere machi».
La tracklist di “Motomami”
Questa la tracklist dell’album: “Saoko”, “Candy”, “La Fama”, “Bulerías”, “Chicken Teriyaki”, “Hentai”, “Bizcochito”, “G3 N15”, “Motomami”, “Diablo”, “Delirio De Grandeza”, “Cuuuuuuuuuute”, “Como Un G”, “Abcdefg”, “La Combi Versace”, “Sakura”.
A supporto di questo nuovo progetto della superstar spagnola, Sony Music in collaborazione con Spotify e con il coinvolgimento di Urban Vision, digital media company leader nell’outdoor, ha realizzato una campagna speciale con la creazione di un maxi billboard posizionato in via Larga a Milano.
Il billboard, attraverso l’utilizzo di speciali vernici applicate sul telo e illuminate da lampade ultraviolette, “accende” i tatuaggi sul corpo di Rosalía per celebrare i concetti di gioco, trasformazione ed evoluzione di cui l’artista si fa portavoce in questo album. “Eh, yo soy muy mia, yo me trasformo, una mariposa, yo me trasformo”.
Rosalía, la carriera della super popstar spagnola
Rosalía, vincitrice di un Grammy Award e di 8 Latin Grammy, è rapidamente “balzata in prima linea nel panorama pop globale” grazie alle sue innovative fusioni musicali e al suo stile distintivo. Dopo l’uscita, a maggio 2018, del singolo “Malamente (Cap.1: Augurio)” e l’arrivo in autunno del suo album storico “El Mal Querer”, Rosalía ha ottenuto un Grammy Award. È stata la prima nomination ai Grammy come miglior artista esordiente in assoluto per un artista di lingua spagnola.
Ha conquistato inoltre 8 Latin Grammy, tra cui Album of the Year, e 2 MTV VMA. È apparsa su diverse copertine di riviste, tra cui la copertina speciale annuale della cultura del Sunday New York Times Magazine. Si è esibita ai festival Coachella e Lollapalooza. Ha inoltre realizzato una partnership con Nike e la campagna “Viva Glam” di MAC. Nel 2020 Rosalía ha dominato i Latin Grammy per il secondo anno consecutivo ed è stata la prima artista musicale spagnola ad avere la copertina di Vogue negli Stati Uniti. Tra le sue collaborazioni quella con Travis Scott, Bad Bunny , The Weeknd, Billie Eilish, Arca, Tokisha.