Il vestito indossato da Amy Winehouse per il suo ultimo concerto è stato venduto all’asta a Los Angeles. Insieme all’abito, venduti anche altri capi e oggetti appartenuti all’artista. Il ricavato andrà alla Fondazione Amy Winehouse, che sostiene i giovani che lottano contro le dipendenze
Il vestito che l’indimenticabile Amy Winehouse ha indossato per il suo ultimo concerto è stato venduto all’asta a Los Angeles per 243.200 dollari.
La sfortunata cantante di “Back to Black” ha indossato l’abito verde e nero con stampa di bambù nella sua ultima performance, che si è tenuta a Belgrado nel giugno del 2011. Il mese successivo, il 23 luglio, Amy Winehouse è morta a soli 27 anni a seguito dell’assunzione di un mix letale di alcol e droga.
Amy Winehouse, all’asta abiti e cimeli per 4 milioni di dollari
L’abito era solo uno dei pezzi di una collezione di 800 oggetti personali della star, andati all’asta per volere dei genitori, Mitch e Janis.
Molto contesa anche per la borsa a forma di cuore realizzata su misura da Moschino e utilizzata da Amy ai Brit Awards del 2007, venduta per 204.800 dollari. Molti degli altri abiti che la cantante ha indossato nelle varie esibizioni sono stati venduti tra i 12.500 e i 150.000 dollari. L’intera collezione era composta dai cimeli più diversi, dai reggiseni ai DVD, dai libri ai trucchi.
Il ricavato in beneficenza alla Fondazione che porta il suo nome
L’asta ha fruttato in totale 4 milioni di dollari, il doppio di quanto previsto, ha comunicato la casa d’aste Julien’s, che ha gestito la vendita. Il ricavato andrà alla Fondazione Amy Winehouse, che sostiene i giovani adulti vulnerabili che lottano contro le dipendenze.
Tema del quale Amy Winehouse ha spesso parlato nelle sue canzoni: basti pensare a “Rehab”, dove l’artista si rifaceva alle esperienze personali della sua breve e travagliata esistenza. E che purtroppo le è costato la vita due mesi prima di compiere 28 anni, facendola entrare con Kurt Cobain, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison nel triste Club dei 27.