Sebbene molti li associno automaticamente all’estate, gli smoothie in realtà sono fedeli alleati del benessere anche durante la stagione autunnale. Scopriamo alcune gustose ricette.
Gli smoothie contengono un concentrato di vitamine, ideale per combattere i primi freddi di stagione e mantenere sano il nostro organismo.
Salutari e gustosi, gli smoothie fortificano il sistema immunitario, proteggendo la nostra salute grazie alle loro proprietà rinforzanti, antiossidanti e stimolanti. Ecco tre ricette semplici e irresistibili, assolutamente da provare.
Tre ricette semplici per smoothie autunnali
Smoothie viola con mirtilli e melograno
Si sa, questa è la stagione in cui fare scorta di vitamina C per potenziare le nostre difese immunitarie. Per farlo possiamo scegliere i gustosi mirtilli, che danno anche il colore alla prima ricetta proposta. Come si realizza lo smoothie viola? Con 1 bicchiere di acqua naturale, 1 banana, 100 gr di mirtilli e ½ melograno. I mirtilli, oltre che di vitamina C, sono ricchi di antociani, sostanze dal potere antiossidante. Il melograno, invece, tipico frutto autunnale, ha proprietà diuretiche e depurative. La banana, infine, abbonda di potassio e garantisce all’organismo una buona dose di energia, grazie al saccarosio, fruttosio e glucosio. Questa bevanda è, quindi, perfetta per combattere la stanchezza.
Smoothie giallo con arance e carote
Nella versione gialla di questa bevanda troviamo una valida combinazione di frutta, verdure e spezie. A differenza del frullato, lo smoothie non contiene latte vaccino, che viene sostituito da gustose alternative, come quello di soia, di cocco o di riso. È perfetto, quindi, anche per gli intolleranti al lattosio. Come preparare lo smoothie giallo? Con 2 arance, 1 carota, 1 mango, 1 cucchiaino di curcuma, un po’ di anacardi, ½ tazza di latte di cocco e ½ tazza di acqua. Questa ricetta per un saporito break autunnale punta su un prezioso carico di vitamine e sulle proprietà digestive della curcuma.
Smoothie verde con kiwi e avocado
Giocare con i colori degli ingredienti permette di ottenere bevande dai toni brillanti e saturi, perfette per uno scatto da condividere su Instagram. Come si realizza lo smoothie verde? Con 1 gambo di sedano, 2 kiwi, ½ avocado, il succo di 1 lime, acqua di cocco e burro di mandorle. Il kiwi fornisce acido ascorbico (vitamina C), zuccheri semplici e acqua. L’avocado è ricco di preziose vitamine del gruppo B. Il sedano, invece, è diuretico e depurativo, mentre il burro di mandorle abbonda di sali minerali. Il lime, infine, favorisce la digestione e ha proprietà antisettiche.