Wondernet Magazine
FASHION WEEK

Fendace, le collezioni nate dallo scambio creativo tra Fendi e Versace

Fendace, la fusione creativa tra Fendi e Versace
Fendace è la nuova super co-lab creata da due collezioni che ha sfilato a Milano Fashion Week. Fendi ha interpretato la Medusa, Donatella Versace il logo FF

Fendace è il nome creato ieri con lo swap creativo nato dallo scambio dei ruoli tra Donatella Versace e Kim Jones di Fendi. Lei è diventata direttore creativo di Fendi e lui di Versace e le loro collezioni hanno sfilato insieme, ieri sera a Milano, in via del Gesù, storica sede della maison della Medusa.

Le boutique Versace venderanno la collezione Fendi disegnata da Donatella, quelle della doppia F la prefall concepita da lei. Per presentarle, ieri a Milano, sono tornate in passerella super top come Kate Moss, Naomi Campbell, Amber Valletta. «È la prima volta – ha rivelato Donatella Versace – nella storia della moda: due designer che hanno un vero dialogo creativo che deriva dal rispetto e dall’amicizia. Questo ci ha portato a scambiarci i ruoli per creare le collezioni». «Amici, idoli, mentori, è il bello dell’essere insieme» ha aggiunto Kim Jones.

Fendace, la fusione creativa tra Fendi e Versace

La collezione Fendace

Ieri sera in via del Gesù, nella storica sede della Medusa, Kim Jones ha portato in scena la sua visione dell’uomo e della donna Versace, mentre Donatella quella di Fendi. Per farlo, le maison hanno aperto i rispettivi archivi. «In definitiva – hanno rivelato le maison – Fendace parla del bisogno di sincerità nella moda piuttosto che di strategia».

Fendace, la fusione creativa tra Fendi e Versace

Versace by Fendi è una visione ispirata agli anni 90 della maison, e mette insieme il Monogramma Fendi con la Greca di Versace, mentre Fendi by Versace prende una direzione più punk rock, riempiendo i codici Fendi di spille da balia. Per l’occasione, hanno sfilato super top come Kate Moss, Amber Valletta e Naomi Campbell, insieme alle colleghe Gigi Hadid, Vittoria Ceretti e Emily Ratajkowski. Presenti super ospiti come Demi Moore, Liz Hurley, Cole Sprouse. Ma anche l’immancabile Chiara Ferragni, Luca Guadagnino e Dua Lipa, che aveva già sfilato per Versace due giorni fa.

La doppia sfilata

All’inizio Fendi ha reso omaggio a Versace con un abito nero con spille di balia oro. Unendo il logo della doppia F e le stampe tipiche della Medusa su tubini ricamati e cappotti intarsiati, dove i nomi dei brand si sono uniti in una cintura con la scritta «Fendace» sulla fibbia. Una super chicca!

Fendace, la fusione creativa tra Fendi e Versace

A chiudere questa prima parte di show, Kate Moss e Amber Valletta. A fine passerella è cambiato il logo, con la F che prende il posto della Medusa, e parte il secondo show.

Qui mini e top di maglia metallica con la F della maison romana, giubbini corti con intarsio logo, completi in denim stampato pathwork, pull con l’iniziale del brand, abiti monospalla stampati in nero e oro. Anche qui, parata di top, con Naomi Campbell in abito metallico rosa e Gigi Hadid in completo argento. Per poter indossare la super desiderata collezione Fendace bisognerà però attendere il prossimo maggio. Stay tuned!

Articoli correlati

Aleví Milano, party al Louvre con Isabeli Fontana, Kelly Piquet, Afef Jnifen

Paola Pulvirenti

Max Vadukul, il cambiamento climatico in mostra a Milano Moda Donna

Paola Pulvirenti

Numero 00: il fashion film SS22 omaggia la musica e le notti di Riccione

Paola Pulvirenti

Lascia un commento