Zendaya Maree Stoermer Coleman, classe 1996, compie oggi 25 anni. Rappresenta una delle attrici più influenti della sua generazione ed è una vera e propria icona di stile.
Nata a Oakland, in California, il 1° settembre del 1996, Zendaya oggi spegne 25 candeline. La sua carriera è iniziata dalla passione per la recitazione, che l’ha portata a diventare una delle attrici più influenti della sua generazione. Ora, però, la giovane artista spazia tra cinema e moda. Ambita anche nel mondo del fashion, riesce a distinguersi grazie al suo stile ineguagliabile e glamour.
Affascinante, talentuosa, e intraprendente, nel giorno del suo compleanno scopriamo insieme gli inizi della sua carriera e la sua vita privata.
La carriera di Zendaya
È ancora una bambina quando entra a far parte del mondo della recitazione, una passione nata grazie alla madre manager ed insegnante nel conservatorio del “California Shakespeare Theater”. Comincia così a frequentare la “Oakland School of Arts” dove si appassiona anche alla danza.
Intraprende la sua carriera artistica come modella lavorando per “Old Navy e Macy’s”. Dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari, entra a far parte del cast di “A tutto ritmo”. Nel 2012 arrivò, sempre su Disney Channel, il suo primo film: “Nemici per la pelle”. Nel 2013 ha preso parte all’edizione statunitense di “Ballando con le stelle”, diventando la concorrente più giovane della storia, e successivamente ha anche pubblicato il suo primo album, continuando a collaborare con Disney Channel.
Quest’ultimo ha rappresentato un trampolino di lancio per la sua carriera. Poco dopo infatti, diventa famosa a livello mondiale, debutta come cantante, come conduttrice e approda sul grande schermo.
Da Disney Channel al grande schermo
Nel 2017 inizia a lavorare sul grande schermo, recitando in “Spider-Man: Homecoming” e in “The Greatest Showman”. Prende parte poi a numerose serie televisive tra cui “The OA”, firmata Netflix, ed “Euphoria”, dove interpreta tutt’ora il ruolo della protagonista Rue Bennett.
L’abbiamo poi vista in “Dune”, con Timothée Chalamet e Jason Momoa, nel film Netflix “Malcom & Marie”, accanto a John David Washington, e dal prossimi 17 dicembre tornerà sul grande schermo come protagonista di “Spider-man: No Way Home”. Accanto a lei, Tom Holland, suo partner anche nella vita reale.
Zendaya e la passione per la moda
Zendaya non è solo attrice e cantante, è anche una vera e propria icona di stile. Dopo il debutto come modella, nel 2013 ha creato una linea di abbigliamento ispirandosi ai vestiti che indossava in “A tutto ritmo”. La sua linea “Shake It Up Dance Clothing Line” by Zendaya è diventata un must-have tra le ragazze, tanto da aver contribuito a farla diventare giudice in un episodio di “Project Runway: Under the Gunn”.
Nel 2015 ha poi annunciato due nuove collezioni: “Daya” by Zendaya, ed un’altra di scarpe “Sole of Daya”. Il successo nel mondo della moda è arrivato però durante la Paris Fashion Week per l’Autunno/Inverno 2019-20, dove ha presentato la sua prima capsule collection disegnata per Tommy Hilfiger. È stata poi scelta come volto di alcuni marchi molto noti quali Bulgari e Valentino.