Oggi Tom Ford compie 60 anni. Per festeggiarlo, ripercorriamo la vita e le tappe principali della carriera di uno degli stilisti più iconici e rivoluzionari nel mondo della moda.
Stilista, ma anche regista e sceneggiatore: Tom Ford, uno degli stilisti che hanno fatto la storia della moda, oggi raggiunge un traguardo importante.
Nato in Texas, ad Austin, il 27 agosto 1961, Tom Ford compie oggi 60 anni.
Gli esordi: dal Texas a New York
Dopo il diploma Tom Ford si trasferisce a New York per dedicarsi allo studio dell’arte e del design. Ed è proprio qui che diventa un assiduo frequentatore della famosa discoteca Studio 54, dove conosce Andy Warhol, uno degli artisti più influenti dell’epoca, considerato il padre della pop art. Si trasferisce poi a Parigi, dove inizia uno stage all’interno dell’ufficio stampa di Chloé. Nel 1986 si laurea in architettura e dopo solo due anni viene assunto da Marc Jacobs come Direttore di Design alla Perry Ellis.
Tom Ford e la storia con Gucci
Due anni dopo decide di trasferirsi a Milano e fa il suo ingresso come responsabile dell’abbigliamento donna nella maison Gucci, a quel tempo in forti difficoltà finanziarie. Nel 1992 assume la carica di direttore del design e nel 1994, quando Gucci viene rilevata dal fondo del Bahrain Investcorp, ne diventa Direttore Creativo. A questi ruoli si affiancherà successivamente anche quello di Chief Designer di Yves Saint Laurent e di YSL Beauté. Insieme al CEO Domenico De Sole, Tom Ford rinnova radicalmente l’immagine di Gucci, traghettandola nel gotha del fashion con uno stile sensuale e lussuoso, tra microtop, camicie sbottonate, abiti cut-out e ricami preziosi.
Dalle passerelle Ford decide di passare al mondo del cinema e tenta con la regia. Il successo è immediato: realizza infatti, tra gli altri, due film di successo: “Single Man” nel 2009 e “Animali Notturni” nel 2016, entrambi candidati agli Oscar.
Gli occhiali da sole, icona dello stile di Tom Ford
Nel 2004 lascia Gucci per lanciare il suo brand omonimo e la prima collezione firmata col suo nome è una linea di occhiali nel 2005. Gli occhiali, da vista e da sole, in equilibrio tra semplicità ed eleganza, costituiscono un icona di stile del noto designer.