È nata la prima collezione di Darling Grace, il nuovo brand di moda sostenibile che realizza capi in tessuti ecologici e innovativi.
I germogli. Questo il nome della prima collezione di Darling Grace, ispirata alla natura, al benessere e alla volontà di rispettare l’ambiente con la scelta di una moda sostenibile. Capi versatili e raffinati, dai toni pastello e dalle linee morbide.
Darling Grace e la moda sostenibile
I cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale sono temi centrali per il futuro del nostro pianeta. Anche l’industria della moda, negli ultimi anni, ha cominciato a ragionare sul suo ruolo e sull’impatto che ha sull’ambiente e sulla vita delle persone. In quest’ottica ecosostenibile è appena nata la prima collezione di Darling Grace, un brand realizzato con tessuti biologici e innovativi. La sua fondatrice è Consuelo Chinè, brillante imprenditrice, calabrese d’origine e romana d’adozione.
«Ho iniziato ad approfondire temi che per me sono sempre stati importanti come la ricerca di uno stile di vita sano e la responsabilità sociale e ho provato ad andare oltre, dando il mio contributo concreto al benessere delle persone e dell’ambiente. È per questo che ho lanciato Darling Grace, spinta dalla convinzione che solo tornando alla Natura, ai suoi ritmi lenti e alle nostre origini possiamo stare davvero bene». Nel team e dietro al successo di Darling Grace anche Alessandra Gregori, manager ed esperta di marketing, comunicazione e innovazione digitale.
La prima collezione di Darling Grace
I germogli, prima collezione di Darling Grace, prende ispirazione dai fiori. Ogni capo è pensato partendo dal significato di un fiore e associandolo alle donne di oggi. La dalia, ad esempio, con la sua forma elegante e grintosa, rappresenta una donna combattiva, oppure la margherita, con la sua semplicità e bellezza, incarna la raffinatezza femminile.
Le tinte predominanti nella collezione sono quelle pastello, come verde salvia, arancione melange, panna e terra di Siena. Non mancano, però, l’eleganza senza tempo del nero melange e del grigio perla. La versatilità è il concetto chiave dietro la collezione I germogli. Gonne, pantaloni, giacche, bluse, camicie, top e abiti camicia sono i modelli creati per donne contemporanee. Sono capi versatili, adatti a ogni occasione e nati per essere facilmente mixati tra loro per realizzare look unici, esclusivi e sempre diversi.
Tessuti ecosostenibili e rispetto per la natura
I tessuti di Darling Grace sono biologici, eco-compostabili o eco-biodegradabili, rispettano quindi l’ambiente e la salute della pelle, senza rinunciare a eleganza e stile. Tra i tessuti scelti dal nuovo brand ci sono il cotone biologico, la fibra di mais, la menta, il bambù, la viscosa ecologica e tanti altri. Le scelte ecosostenibili dell’azienda non si limitano, però, ai materiali dei capi.
La moda sostenibile, infatti, richiede una meticolosa attenzione a ogni fase del processo creativo, produttivo e distributivo dei capi per ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Per il suo e-commerce Darling Grace ha, quindi, adottato scatole realizzate con robusto cartone micro onda (carta riciclata al 75% e stampata con inchiostri a base di acqua) e chiusura a incastro. Per l’azienda la cura dei dettagli è fondamentale. Anche i copri abiti sono prodotti in TNT, con polipropilene riciclato per l’80%, e a sua volta totalmente riciclabile.
Attenzione al cliente
Darling Grace, come dichiarato dalla fondatrice Consuelo Chinè, nasce «dalla consapevolezza di come la pandemia abbia profondamente cambiato il nostro modo di vivere e di considerare le priorità della vita». Oltre al rispetto per l’ambiente, tra gli elementi fondativi e gli obiettivi dell’azienda c’è anche il benessere delle persone e la scelta di uno stile di vita sano.
L’idea è quella di far star bene le donne e di rendere ciascuna di loro unica, facendola sentire comoda ed elegante, in qualsiasi circostanza, dagli impegni di lavoro al tempo libero. Per questo Darling Grace produce solo i capi che vengono ordinati, partendo dalla disponibilità produttiva dei tessuti, scelti con cura e attenzione. Inoltre, il brand dà la possibilità alle clienti di soddisfare tutte le loro richieste ed esigenze, permettendo di personalizzare il proprio capo, attraverso la scelta dei tessuti, dei colori e degli accessori che preferiscono.
La scelta del nome
Il termine “grace” significa “grazia” e, quindi, eleganza, raffinatezza. Di fondamentale ispirazione nella scelta del nome del brand, è stata anche l’eroina vittoriana Grace Darling, che salvò la vita ai naufraghi del bastimento Forfarshire nel 1838. A lei William Wordsworth dedicò uno dei suoi componimenti.
Questa immagine di donna intraprendente, libera, forte e coraggiosa è quella a cui il brand si ispira. E come se volesse parlare alla Grace presente in ogni donna, il suo nome è l’incipit di un messaggio: “Darling Grace”.
Dove acquistare la collezione di Darling Grace
L’azienda per il lancio della sua prima collezione ha scelto di affidarsi a Itawave, la piattaforma dedicata allo shopping online del Made in Italy. Per scoprire tutti gli splendidi capi della collezione I germogli e lasciarvi conquistare dal suo stile unico potete, quindi, andare su Itawave.