Aprirà nel settembre del 2022 la Roybal School of Film and Television Production, la scuola di cinema voluta da George Clooney per consentire l’accesso alle professioni cinematografiche a ragazzi in difficoltà.
George Clooney, divo da sempre impegnato a sostenere cause di beneficenza, ha deciso di fondare una scuola di cinema dedicata ai ragazzi che si trovano in situazioni economiche difficili. La scuola pubblica aprirà i battenti il prossimo anno.
L’attore, che ha compiuto 60 anni il mese scorso, da anni sostiene cause politiche e sociali. La più nota è stato quello che lo ha visto schierato per il Darfur, grazie al quale nel 2007 ha ricevuto la nomina ufficiale di Messaggero di Pace delle Nazioni Unite.
George Clooney e l’idea di una scuola di cinema per ragazzi in difficoltà
Memore degli ostacoli affrontati durante i suoi esordi, George Clooney ha deciso di creare la Roybal School of Film and Television Production. Solo un mese fa l’attore aveva discusso dell’idea con l’agente Bryan Lourd e il suo socio Grant Heslov, ragionando sui problemi dell’industria cinematografica.
Hollywood è troppo “bianca”, questa la consapevolezza emersa da tempo. Nell’industria ci sono troppe persone sottorappresentate ed è necessario che finalmente si faccia spazio a maestranze di qualsiasi provenienza, cultura e origine. Per Clooney, quindi, è il momento perfetto per far partire questa scuola e coinvolgere le persone in questioni attuali e già molto dibattute. L’iniziativa ha subito incontrato il supporto e la collaborazione di altre star di Hollywood, tra cui Eva Longoria, Don Cheadle e Kerry Washington.
La Roybal School of Film and Television Production aprirà nel 2022
La Roybal School of Film and Television Production sarà ospitata all’interno dell’Edward R. Roybal Learning Center a Los Angeles. Sarà una scuola pubblica destinata ai giovani in difficoltà, nello specifico, come riporta il New York Times, ragazzi di prima e seconda superiore, con un’età compresa tra i 14 e i 15 anni. Si parla già di estendere in futuro l’ammissione anche agli allievi della fascia 16-17.
Oltre alle materie tradizionali, si studieranno le discipline relative ai mestieri del cinema e dello spettacolo. Per il primo anno saranno ammessi al massimo 120 studenti e la loro istruzione verrà inclusa nel finanziamento iniziale di 7 milioni di dollari. Clooney e gli organizzatori si stanno già impegnando nel garantire agli allievi l’opportunità di lavorare con attrezzature adeguate e di partecipare a stage formativi.
La scuola vanta già sostenitori illustri
Oltre agli attori già citati, Eva Longoria, Don Cheadle e Kerry Washington, la scuola vanta già numerosi altri sostenitori illustri. Tra questi, Bryan Lourd, che oltre a essere l’agente di George Clooney, è anche il co-presidente della CAA (Creative Artists Agency). Tra le più importanti agenzie di talenti americane, la CAA, durante la pandemia, è stata tra i sostenitori dello Unified School District, il più grande sistema scolastico pubblico della California. Altra sostenitrice illustre del progetto è Nicole Avant, produttrice, nonché moglie di Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix.