Domani sarebbe stato il compleanno di una grande icona di stile ed eleganza del cinema anni Cinquanta e Sessanta. Per ricordare e celebrare l’attrice britannica, Alessandro Ruta le ha dedicato un nuovissimo libro.
Si intitola “Audrey Hepburn. La farfalla di ferro” il libro di Alessandro Ruta, edito da Diarkos, e dedicato alla grande attrice, nata il 4 maggio 1929 e scomparsa nel 1993, a sessantatré anni. Vincitrice di due Oscar, di tre Golden Globe, di un Emmy, di un Grammy Award, di quattro BAFTA, di due premi Tony e di tre David di Donatello, la Hepburn è stata una delle figure di spicco del cinema statunitense degli anni Cinquanta e Sessanta.
L’American Film Institute ha inserito la Hepburn al terzo posto tra le più grandi star della storia del cinema e ha una sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, al 1652 di Vine Street.
Audrey Hepburn, più di un’attrice: l’essenza dell’eleganza
Ma Audrey Hepburn non è stata solo un’attrice: ha incarnato il simbolo stesso della grazia e dell’eleganza, diventando un modello di stile, fascino, classe e intelligenza. Una diva mai sopra le righe e una donna speciale, forse fragile, ma particolarmente umana e amata dal pubblico. Un’eterna ragazza che non aveva mai smesso di essere stupita dal dono della vita.
«Ho imparato a essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare. Stai pur certo che ormai non la fuggirò più la vita… e neanche l’amore»
Era capace di compenetrarsi profondamente nei personaggi che rappresentava, dalla dolce e ingenua principessa Anna di “Vacanze romane” alla romantica e delicata Holly Golightly di “Colazione da Tiffany”, dalla semplice “Sabrina”, che sboccia come un fiore al suo ritorno da Parigi, all’araba fenice che parla cockney e sogna il riscatto sociale lontano dal mercato di Covent Garden di “My Fair Lady”.
Il libro di Alessandro Ruta
In questo libro l’autore ripercorre la sua vita e la sua carriera partendo dall’infanzia, segnata dalla guerra e da un padre poco presente, fino all’ultimo periodo, contrassegnato dall’addio spontaneo al mondo di Hollywood, dall’impegno benefico internazionale, specialmente a favore dell’Unicef, e da una morte prematura a soli sessantatré anni.
Alessandro Ruta è nato a Milano nel 1982. Vive tra l’Italia e Bilbao, nei Paesi Baschi. Giornalista, ha lavorato alla Gazzetta dello Sport e a Mediaset. Per Diarkos ha pubblicato Leo Messi. La Pulce (2019), Francesco Totti. Solo un capitano (2020) e Marilyn Monroe. Voglio solo essere meravigliosa (2020).
Autore: Alessandro Ruta
Titolo: Audrey Hepburn. La farfalla di acciaio
Editore: Diarkos
Pagine: 272
Prezzo: 18,00€