È la band dei Måneskin ad aggiudicarsi la vittoria della 71ma edizione del Festival di Sanremo. Francesca Michielin e Fedez secondi. Ermal Meta, primo nelle classifiche provvisorie di tutte le serate, si classifica terzo.
SI conclude con la vittoria dei Måneskin il Festival di Sanremo 2021. Con il brano “Zitti e buoni” la rockband formata da quattro giovanissimi artisti romani trionfa in questa edizione segnata dalla pandemia.
I Måneskin vincono Sanremo 2021
Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio hanno incantato pubblico e giurie con il loro sound, la loro presenza scenica, la loro bravura e i loro look glam, curato da Etro in tutte le cinque serate.
Chi sono i Måneskin
Nati nel 2015 a Roma, i Maneskin, dopo una gavetta che li ha visti anche suonare in giro per la capitale come artisti di strada, sono arrivati al successo dopo aver conquistato il secondo posto a X-Factor nel 2017. Il loro disco di debutto “Il ballo della vita”, uscito dopo il talent, ha ottenuto grandissimo successo ed è stato seguito da un tour che ha fatto registrare 67 date sold out in Italia e in Europa, oltre a 14 dischi di platino e 5 dischi d’oro. Con la loro straordinaria carica hanno velocemente conquistato il pubblico, spazzando via stereotipi di genere. Mescolano influenze e stili in un mix originalissimo e unico.
Il loro pubblico è composto prevalentemente da giovanissimi, ma sono anche i più grandi ad essere affascinati dal carisma del frontman Damiano, 22 anni, e dalle sue esibizioni provocatorie, a torso nudo o sui tacchi a spillo.
Increduli, i Måneskin all’annuncio della vittoria si sono abbracciati, hanno pianto, il più incredulo sembrava Damiano che continuava a ripetere «Non è possibile, non è possibile». Sono riusciti ad avere la meglio su Ermal Meta, sempre primo nelle classifiche provvisorie delle serate precedenti, e sulla coppia Francesca Michielin e Fedez.
La classifica di Sanremo 2021
Questo il resto della classifica del 71mo Festival della canzone italiana:
3) Colapesce Dimartino
5) Irama
6) Willie Peyote
7) Annalisa
8) Madame
9) Orietta Berti
10) Arisa
11) La rappresentante di lista
12) Extraliscio e Davide Toffolo
13) Lo Stato Sociale
14) Noemi
15) Malika Ayane
16) Fulminacci
17) Max Gazzè
18) Fasma
19) Gaia
20) Coma Cose
21) Ghemon
22) Francesco Renga
23) Gio Evan
24) Bugo
25) Aiello
26) Random