Le fonti di Buckingham Palace riferiscono che il principe Filippo, 99 anni il prossimo 10 giugno, è stato sottoposto ieri «con successo» a un piccolo intervento cardiaco al St Bartholomew’s Hospital di Londra. La regina Elisabetta, per esprimere la sua vicinanza, ha condiviso sui social una foto di archivio.
C’è comprensibile apprensione attorno alle condizioni di salute del principe Filippo. Ricoverato al King Edward VII Hospital di Londra dal 16 febbraio scorso per «motivi precauzionali», ieri è stato sottoposto ad un’operazione al cuore.
Riguardo all’intervento, Buckingham Palace fa sapere che Filippo, che dal ha uno stent, 2011 – resterà ricoverato per un periodo indeterminato. «Il Duca di Edimburgo – si legge in una nota – è stato sottoposto con successo a una procedura al cuore per una preesistente condizione. Sua Altezza Reale resterà in ospedale per terapia, riposo e recupero per un certo numero di giorni».
Il Regno Unito in apprensione per la salute del principe Filippo
Considerando l’età del principe, che il prossimo 10 giugno compirà 100 anni, è normale che a corte ci sia una certa agitazione. Ieri, parlando ai giornalisti, la duchessa di Cornovaglia Camilla, moglie dell’erede al trono Carlo, aveva detto che le sue condizioni stavano «leggermente migliorando». Ha aggiunto però che l’anziano principe consorte «a tratti soffriva», e ha invitato i sudditi a «tenere le dita incrociate».
La foto d’archivio pubblicata dalla regina Elisabetta
Intanto, poche ore fa, sull’account Instagram della Royal Family è apparsa una foto che ritrae la regina Elisabetta e il Principe Filippo nel 1976, all’interno della biblioteca del castello di Balmoral.
L’occasione è la giornata mondiale del libro, che si celebra oggi. Ma il tempismo lascia intendere un gesto di affetto e di incoraggiamento della regina nei confronti del consorte. La coppia è sposata dal 20 novembre del 1947, e l’anno scorso ha festeggiato 73 anni di matrimonio.