Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Valentino, la collezione Haute Couture SS21 sfila alla Fashion Week di Parigi da Roma

Valentino, la collezione Haute Couture SS21
La Maison Valentino ha presentato la collezione Haute Couture Code Temporal attraverso una speciale performance ideata dal Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli in dialogo con l’artista britannico Robert Del Naja dei Massive Attack.

La sfilata Valentino Haute Couture SS21 è stata presentata all’interno del calendario della Fashion Week parigina. La performance si è svolta però a Roma, nella splendida location della Galleria Colonna, Sala Grande.

Il messaggio della Maison è l’eternità dei rituali, del processo, dei valori della Couture. Il tempo è visto come codice e un valore, da resettare e riprogrammare in una Couture di oggi che attualizza rituali e processi classici in capi pensati per esprimersi e per essere, ciascuno come vuole. Donne, uomini: naturalmente, fluidamente. Un guardaroba che disegna e dischiude possibilità. 

Valentino Haute Couture SS21, la collezione

Photos: Courtesy of Valentino©

 

 

 

Il tessuto è una materia nobilitata dal lavoro della mano, una texture che invita alla scoperta e alla sorpresa. Le silhouette, lunghe e asciutte, sono prive di ogni artificio, di stampe e decori, che da vicino si rivelano diversi per come appaiono da lontano. La maglia è tessuto lavorato; la superficie solida brulica di petali, o si smaterializza in piegature di nastri. A parlare sono solo la linea, la grana della stoffa, il colore caldo e freddo, i neutri e i bagliori acrilici. Il preziosismo da apparente si fa silente, intimo, come è intima la semplicità intercambiabile e protettiva dei pezzi. Improvvisi, lampi di daring.

Pierpaolo Piccioli e il suo dialogo con Robert Del Naja

Il codice temporale di questa Couture ricodificata diventa racconto digitale nella collaborazione con Robert Del Naja: un documento completo, indipendente dallo show, del lungo processo di Atelier. Le informazioni sul making of della collezione, i volti delle maestranze, gli shooting fotografici seriali e in time lapse del work in progress sui busti da sartoria diventano sequenze algoritmiche elaborate e musicate dalla macchina; istruita da Mario Klingemann partner creativo. L’umano nutre il meccanico, il manuale attiva un processo neurale e digitale, nella ricerca di un nuovo umanesimo. Attraverso il filtro sintetico dell’intelligenza artificiale, della Couture emerge l’aspetto emotivo, la celebrazione e valorizzazione della qualità umana: un codice che si rigenera all’infinito rimanendo senza tempo.

Il video della sfilata

Articoli correlati

Marco Bizzarri lascia Kering e Gucci, pieni poteri a Francesca Bellettini 

Redazione Moda

Ines de la Fressange X UNIQLO, la capsule FW2020 che celebra Jane Birkin, Françoise Hardy e le fashion leaders anni ’70

Redazione

The Holiday Spirit, la campagna natalizia di Miu Miu all’insegna degli affetti e dell’eleganza

Redazione

Lascia un commento