Da lunedì 25 gennaio su Rai 1 arriva Il Commissario Ricciardi, una serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e ambientata nella Napoli degli anni Trenta.
Lino Guanciale è il Commissario Ricciardi, l’affascinante e misterioso commissario di polizia in grado di conoscere i pensieri e vedere gli ultimi istanti delle vittime di morta violenta, nella Napoli degli anni ’30. Questo segreto, che Ricciardi custodisce dentro di sé come una maledizione, lo ha reso chiuso e taciturno. Per questo vive da solo, accudito dalla sua vecchia tata, la signora Rosa, che lo ama come se fosse suo figlio.
La serie tv, tratta dalla saga letteraria più importante di Maurizio de Giovanni, è diretta da Alessandro D’Alatri e si compone di sei episodi, ognuno tratto da un libro dello scrittore napoletano. Il personaggio del commissario Riccardi è stato protagonista anche di una serie a fumetti, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore.
Il commissario Ricciardi, i sei episodi in onda dal 25 gennaio
Ognuno dei sei episodi della serie interpretata da Lino Guanciale è tratto da uno dei romanzi di Maurizio De Giovanni. Questi i titoli: “Il senso del dolore”, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il giorno dei morti”, “Vipera”, “In fondo al tuo cuore”.
La trama de “Il senso del dolore”, primo episodio del Il commissario Ricciardi
Napoli, marzo 1931. L’inverno rigido tiene la città stretta in una morsa di gelo. Intanto, il brutale assassinio del grande tenore Arnaldo Vezzi scuote l’opinione pubblica. Artista di fama mondiale, grande amico del Duce, il tenore viene trovato morto nel suo camerino al Teatro San Carlo, poco prima della rappresentazione del suo “I Pagliacci”. Il commissario Ricciardi è chiamato a risolvere il caso, particolarmente difficile data la ferocia con cui è stato commesso l’omicidio.
Dove vedere il Commissario Ricciardi in replica e in streaming
Il commissario Ricciardi sarà in onda su Rai 1 in prima serata ogni lunedì, a partire dal 25 gennaio 2021. Le puntate saranno disponibili anche su Raiplay, dove sarà possibile guardare la serie in streaming o rivedere gli episodi in replica.