Wondernet Magazine
Cinema

Oscar 2021, saranno 15 i film nella short list per miglior film straniero

Oscar 2021, film italiani nella shortlist
L’Academy Awards amplia la rosa dei film ammessi alle candidature come miglior film straniero. Per l’Italia c’è “Notturno” di Gianfranco Rosi. Le nomination ufficiali saranno annunciate il prossimo 15 marzo.

Il consiglio direttivo degli Academy Awards ha approvato un’ulteriore modifica nel regolamento. Passano infatti da 10 a 15 i film di diversi Paesi che potranno entrare nella “short list” degli Oscar 2021, cioè la lista che è l’anticamera delle vere e proprie nomination, dell’international feature film, ossia del miglior film straniero o comunque di lingua non inglese.

Oscar 2021, nella short list 15 titoli per la nomination a miglior film straniero

Il comitato preliminare che avrà il compito di decidere quali saranno i film stranieri ammessi agli Oscar 2021 voterà a scrutinio segreto per ampliare la rosa dei film provenienti da diversi Paesi da 10 a 15 titoli. Diversamente dagli anni precedenti, quando la votazione preliminare si svolgeva in presenza, quest’anno il processo dovrebbe essere condotto virtualmente.

I contendenti alle nomination come miglior film straniero  sono numerosi quest’anno. Variety cita “Un altro giro” di Thomas Vintemberg della Danimarca, “Two of Us” (Deux di Filippo Meneghetti con Barbara Sukova e Martine Chevallier) della Francia e “I’m No Longer Here” del Messico. Sempre Variety, riporta che sarebbero ben 93 le proposte arrivate,  anche se questo numero non è stato confermato ufficialmente.

"Notturno" di Gianfranco Rosi nella selezione agli Oscar come miglior film straniero
“Notturno” di Gianfranco Rosi nella selezione agli Oscar come miglior film straniero

“Notturno” di Gianfranco Rosi il film italiano nella lista preliminare

L’Italia ha candidato il film documentario di Gianfranco Rosi “Notturno”. La short list dei candidati per l’Oscar al miglior film internazionale sarà resa nota il 9 febbraio. Le nomination saranno annunciate il 15 marzo, mentre la cerimonia degli Oscar 2021 è fissata per il 25 aprile.

Articoli correlati

Vincent Cassel sarà Athos nel nuovo film “I tre moschettieri” prodotto dal marito di Charlotte Casiraghi

Laura Saltari

“Gli occhi di Tammy Faye”: trailer e recensione del film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2021

Alessia de Antoniis

“Notturno” di Gianfranco Rosi nella selezione agli Oscar come miglior film straniero

Redazione

Lascia un commento