Leggere, per sentirsi liberi, per arricchirsi e arricchire in occasione del centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari.
Dal 26 al 30 dicembre si svolge la Giffoni 50 – Winter Edition. Un’edizione tutta da vivere online, dedicata principalmente ai bambini tra i 3 e i 10 anni alle loro famiglie, ma anche a ragazzi. Partono oggi le favole di Gianni Rodari, lette da 3 personaggi di spicco dell’ambito dello spettacolo. Si tratta di Max Giusti, Nunzia Schiano e Clio Zammatteo, la co-founder di ClioMakeUp.
In questi giorni di festività, Giffoni 50 – Winter Edition celebra il centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari. Un autore che con semplicità ci ha raccontato la meraviglia, la semplicità e la fantasia del mondo dei bambini.
Oggi Nunzia Schiano de “L’Amica Geniale” legge due brani
Si inizia oggi con Nunzia Schiano, vista recentemente nella serie internazionale “L’Amica Geniale” e da sempre nota al pubblico teatrale e cinematografico per le sue numerose ed eccellenti interpretazioni. Per “Vivo Giffoni – Favole on web” la Schiano alle 17.30 leggerà “Nonno Tommaso” di Štěpán Zavřel. Il testo italiano è a cura di Mafra Gagliardi, gentilmente concesso da Bohem Press Italia. Nunzia leggerà inoltre “La Preghiera di un Passero che Vuol Fare il Nido sull’Albero di Natale”, in omaggio a Gianni Rodari.
Il “Cattivissimo” Max Giusti reciterà la Filastrocca del Natale
Nella giornata di domani 28 dicembre alle 17:30 a Giffoni 50 – Winter Edition è la volta di Max Giusti. L‘attore, comico, imitatore e conduttore televisivo, che ha riscosso enorme successo nella recente edizione estiva di Giffoni, è noto tra i più piccolini per dare la sua voce in prestito al personaggio di Gru in “Cattivissimo Me”. Max domani da casa sua, con tanto di leggio per dare il meglio di se, ci racconterà la Filastrocca del Natale (tratto da Filastrocche per tutto l’anno di Rodari, Edizioni Einaudi Ragazzi). Leggerà anche Il ponte dei Bambini di Max Bolliger (illustrazioni di Štěpán Zavřel, per gentile concessione di Bohem Press Italia).
Clio Zammatteo leggerà la favola preferita di sua figlia Grace Cloe
Il 29 dicembre alle 17:30 è la voce di Clio Zammatteo, co-founder di ClioMakeUp, nota truccatrice, youtuber, conduttrice tv e influencer da oltre 3 milioni di followers, a leggerci da casa sua accanto alla figlioletta Grace Cloe la sua favola preferita: la Filastrocca di Capodanno (da Il secondo libro delle filastrocche di Rodari, Edizioni Einaudi Ragazzi) e I Colori delle Emozioni di Anna Llenas (per gentile concessione di Gribaudo – IF – Idee editoriali Feltrinelli srl).
Per i tre talent, Giffoni 50 – Winter Edition sarà un modo per ristabilire un contatto con il bambino che ciascuno di loro è stato e ascoltare il proprio bambino interiore con tutto il suo bagaglio di emozioni, esperienze e sensazioni. A sostenere questo progetto fatto di parole e rime anche la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede “Le immagini della fantasia”, fondata da Štěpán Zavřel, da 20 anni partner di Giffoni.