Una commedia tutta al femminile, quella trasmessa da Rai1 questa sera alle 21.25 in prima visione Tv . È il film “Brave ragazze” di Michela Andreozzi con Ambra Angiolini, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi.
Siamo a Gaeta, negli anni Ottanta. Quattro donne con problemi familiari, economici e di violenza domestica decidono di cambiare le loro vite rapinando una banca e “riprendendosi” ciò che la società nega loro: denaro e indipendenza. Per non essere riconosciute, si fingono uomini. Il colpo riesce, ma il loro problema diventa smettere. Restando in fondo “brave ragazze”, per le quattro amiche sarà sempre più difficile tracciare una linea di confine tra giustizia e vendetta, bene e male…
“Brave ragazze”, una action comedy al femminile ispirata ad una storia vera
È questa la sinossi della commedia di Michela Andreozzi, scritta dalla stessa Andreozzi insieme ad Alberto Manni e definita dalla regista un film “bigodini e pistole”.
Una action comedy ambientata negli anni ‘80 e ispirata a una storia vera, che schiera, nelle vesti di quattro rapinatrici improvvisate. Quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite armate di bigodini e pistole. Anna (Ambra Angiolini) è una ragazza madre, due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria (Serena Rossi) è una timida devota alla Vergine, vittima di un marito violento. Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D’Amico), sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore, lontano. Col coraggio di chi ha poco da perdere, decidono di travestirsi da uomini e svaligiare insieme la banca del paese.
Ma è solo l’inizio di una serie di azioni spericolate, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi (Luca Argentero), un vortice destinato a stravolgere per sempre il destino di quattro “brave ragazze”.
Nel cast di “Brave ragazze” anche Stefania Sandrelli, Max Tortora, la stessa regista Michela Andreozzi in un piccolo ruolo, e Massimiliano Vado.
“Brave Ragazze” è il secondo film da regista di Michela Andreozzi dopo “Nove lune e mezza“, ed è uscito nelle sale cinematografiche nell’ottobre 2019.