Wondernet Magazine
Arte

Roma: al via il Virtual Tour della Mostra di Leonardo da Vinci

Al via il Virtual Tour della Mostra di Leonardo da Vinci nel Palazzo della cancelleria di Roma
Nonostante la chiusura forzata dei musei a causa dell’emergenza sanitaria, l’arte e la cultura non si fermano. La Mostra permanente di Leonardo da Vinci, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma, ha deciso di rinnovarsi ancora una volta e lanciare dei tour virtuali in diretta streaming. Un modo alterativo per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e delle invenzioni del Grande Genio.

La Mostra di Leonardo da Vinci, diretta da Augusto Biagi, è tra le più storiche. Da oltre dieci anni offre infatti ai visitatori italiani e stranieri nuove invenzioni e tecnologie multimediali, laboratori, eventi e attrazioni sempre al passo con i tempi.

La Mostra di Leonardo da Vinci al Palazzo della Cancelleria di Roma

La Mostra su Leonardo da Vinci, grazie alla realtà virtuale, ha deciso di continuare a dare la possibilità a tutti i visitatori di esplorare le più belle riproduzioni delle invenzioni dell’artista. Ogni opera è corredata dagli imperdibili ologrammi in 3D.

La cura per i dettagli e l’altissima risoluzione delle immagini permetteranno di scorgere alcuni dei più interessanti dettagli, illustrati di volta in volta da uno storico dell’arte.

Al via il Virtual Tour della Mostra di Leonardo da Vinci nel Palazzo della cancelleria di Roma

Il virtual tour del Palazzo della Cancelleria di Roma utilizza l’innovativa applicazione Cisco Webex Meetings.  Grazie all’app, i partecipanti accedono facilmente utilizzando solamente un link che fornito dalla stessa Mostra.

Alla fine del percorso, i partecipanti si sfideranno in un quiz. Il primo che risponderà in maniera corretta alle domande, riceverà in regalo l’imperdibile catalogo della Mostra.

Un programma virtuale apposito per le scuole

Ma, ancora una volta, le generazioni più giovani sono quelle per cui la Mostra ha sempre un’attenzione particolare. Per questo, è creato un programma apposito per le scuole di primo e secondo grado e per le scuole superiori con dei virtual tour studiati appositamente per i più piccoli e i più giovani, affinché imparino a conoscere uno dei più grandi artisti e scienziati della nostra storia, senza rinunciare al divertimento.

Ogni visita virtuale sarà corredata di schede, materiali audio-visivi e didattici forniti via link e, naturalmente, sarà sempre possibile intervenire in diretta. L’istituto che nel corso dell’anno scolastico raggiungerà il numero di 600 visitatori virtuali, verrà omaggiato dalla Mostra con un computer per i suoi studenti.

 

Articoli correlati

No Filter Museum: a Vienna il primo museo per i selfie di Instagram

Redazione

Banksy, il maggiore esponente della street art, trasforma un clochard di Birmingham in Babbo Natale

Laura Saltari

Kate Moss senza veli per la mostra di Bottega Veneta con il designer Gaetano Pesce

Redazione

Lascia un commento