Le uova non sono solo buone da mangiare, ma sono un grande alleato della nostra bellezza. Utilizzando tuorli e albumi si possono realizzare infatti dei trattamenti davvero efficaci, economici e al 100% naturali.
In fatto di trattamenti “fai da te” da realizzare in casa, c’è un alimento sempre presente nel nostro frigorifero con il quale possiamo preparare tanti trattamenti di bellezza: le uova. Possiamo utilizzarle non solo per la cura della pelle, ma anche per quella dei capelli. Ecco qualche ricetta semplice, veloce, efficace e naturale.
I benefici delle uova per i trattamenti di bellezza di pelle e capelli
Le proteine presenti nelle uova agiscono in modo eccellente sulla riparazione dei tessuti: hanno proprietà antiage, soprattutto il tuorlo, dove è presente la luteina, che aiuta la pelle a mantenersi idratata, giovane ed elastica. È un alimento ricco anche di vitamine appartenenti al gruppo B ed enzimi. La vitamina B è indicata per la protezione della pelle e dei capelli e per prevenire la stanchezza. Gli enzimi contrastano l’invecchiamento di pelle e capelli. Inoltre, l’albume contiene vitamina A, vitamina B e vitamina D che favoriscono l’attività cellulare, combattendo i danni causati dai radicali liberi.
Trattamenti di bellezza a base di uova per la pelle
L’albume delle uova è un ingrediente imprescindibile per molti dei nostri rituali di bellezza. Possiamo usarlo per preparare delle maschere “fai da te” che ci aiutano a ridurre le rughe e le borse sotto gli occhi, a idratare il viso ed eliminare le impurità, soprattutto i punti neri.
Maschera all’uovo per una pelle radiosa
Ingredienti:
- 1 albume
- 1 dischetto di cotone imbevuto di succo di limone
Montare l’albume e poi applicarlo sul viso con la punta delle dita. Lasciare asciugare e poi togliere la maschera con il cotone idrofilo imbevuto di succo di limone.
Questa maschera avrà l’effetto di restringere i pori della pelle e vi darà un effetto radioso, luminoso e tonico.
Trattamento di bellezza a base di uova: maschera anti-rughe
Ingredienti:
- 1 albume
- 2 cucchiaini di olio d’argan (o d’olio d’oliva)
- Succo di mezzo limone
Sbattere l’albume fino a renderlo spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare di nuovo. Applicare uno strato sottile sul viso e lasciare agire per 20 minuti.
Un’ottima maschera antirughe per pelli mature grazie all’effetto tensore dell’albume d’uovo, ricco di proteine.
Trattamento di bellezza a base di uova: maschera anti punti neri
Ingredienti:
- Albume di 1 uovo
- 1 cucchiaino di farina di mais
- 1 lozione di acqua di rose
In una ciotola sbattere l’albume e mescolarlo con la farina di mais. Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa per circa 10 minuti. Pulire con un asciugamano asciutto e poi strofinare con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.
Questa maschera eliminerà i punti neri e restringerà i pori delicatamente, assorbendo il sebo in eccesso.
Trattamento di bellezza a base di uova: maschera dall’effetto illuminante
Ingredienti:
- 1 albume
- 2 cucchiai da cucina di yogurt bianco
- 2 cucchiai da cucina di miele
- 1/3 tazza di farina d’avena
- 1/2 tazza d’acqua calda
Unire la farina d’avena e mezza tazza di acqua calda in una ciotola. Lasciare riposare per 3 minuti mentre l’avena si gonfia. Poi aggiungere lo yogurt e l’albume e mescolare tutti gli ingredienti. Applicare poi sul viso in uno strato spesso. Lasciare per 15 minuti e risciacquare. Una ricetta per una maschera per chi ha la pelle opaca.
Trattamento di bellezza a base di uova: maschera per ridurre le borse sotto agli occhi
Ingredienti :
Albume di un uovo
Sbattete bene l’albume. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone, applicare uno strato sottile di uovo attorno agli occhi, insistendo sulle borse. Lasciate agire per circa 10 minuti (o finché l’uovo non si asciuga) e sciacquate con acqua tiepida. Asciugare molto delicatamente. Questa maschera contribuisce ad attenuare le rughe di espressione e a sgonfiare un po’ le borse.
Trattamenti hair care a base di uova
Curare i capelli sfibrati, secchi, grassi o con forfora con l’ausilio delle uova si può. I modi per usarle sono diversi, ma tutti con lo stesso risultato: la lucentezza dei capelli, la morbidezza e il benessere visibili ad occhio nudo già dalla prima applicazione.
Maschera per capelli secchi
Ingredienti :
Albume di 1 uovo
1 cucchiaino di olio d’oliva
2 cucchiai di maionese.
Sbattere bene l’albume d’uovo, aggiungere l’olio d’oliva e la maionese per ottenere un composto omogeneo. Applicare la maschera sui capelli, lasciandola agire per almeno 20 minuti. Rimuovere il prodotto con acqua ed infine lavate i capelli normalmente.
Uova: trattamenti di bellezza per pelle e capelli
Maschera per capelli grassi
Ingredienti:
- Albume di 1 uovo
Montare un po’ l’albume prima di applicarlo. Lasciare che agisca sui capelli per 20 minuti. Dopodiché lavare i capelli con acqua tiepida o fredda. Se usiamo l’acqua calda, l’albume potrebbe solidificarsi e impigliarsi tra i capelli.
Maschera per capelli rovinati
Ingredienti:
- Albume di 2 uova
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di miele
Sbattere le uova e aggiungere gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare il composto sul cuoio capelluto e massaggiare. Lasciare agire per 30 minuti e poi lavare i capelli con uno shampoo dolce.
Maschera per capelli con forfora
Ingredienti:
- Tuorlo di 1 uovo
Miscelare il tuorlo in 20 ml di acqua, poi applicarlo sul cuoio capelluto con dei massaggi. Lasciarlo agire per 10 minuti, poi procedere col lavaggio abituale.